Dono – Insieme per l’autonomia delle donne vittime di violenza

Il 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in concomitanza con questa occasione Fondazione Felicita Morandi presenta un innovativo percorso di accompagnamento per le donne, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, per consentire alle donne vittime di violenza di raggiungere l’autonomia lavorativa e abitativa.

Il progetto mira a diventare modello replicabile su tutto il territorio nazionale grazie anche alla partnership di OpenjobMetis.  Fondazione Comunitaria del Varesotto collaborerà al progetto sostenendo la campagna di raccolta donazioni da privati.

La Fondazione Felicita Morandi dal 2005 si impegna sul nostro territorio nel sostegno alle donne vittime di violenza e dei minori coinvolti nelle situazioni di maltrattamento. La Fondazione è nata per contrastare i fenomeni di violenza sulle donne, ma anche per definire e governare un percorso che garantisca continuità assistenziale e tempestività nella presa in carico anche grazie alla realizzazione di progetti specifici, come il progetto D.E.A. – Donne Empowerment Accoglienza, finanziato da Fondazione Cariplo tra i progetti approvati la scorsa edizione del bando emblematici provinciali del nostro territorio.

Obiettivo del progetto? Consentire alle donne vittime di violenza di raggiungere l’autonomia lavorativa e abitativa. È solo grazie a un lavoro che le donne e i loro bambini possono ricominciare a vivere e a pensare al loro futuro tornando ad essere protagoniste del progetto di vita per sé e per i loro bambini. Il progetto mira ad attivare percorsi formativi e tirocini finalizzati all’inserimento o al re-inserimento nel mercato del lavoro.

L’esperienza maturata dalla Fondazione Felicita Morandi, con la partecipazione pluriennale al tavolo interistituzionale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere della provincia di Varese, ha evidenziato che il percorso di autonomia delle donne vittime di violenza, spesso con figli minori a carico, in seguito agli interventi emergenziali forniti dai Centri Anti Violenza (CAV) e dalle Case Rifugio, necessita di percorsi di inclusione attiva, di supporto per il reinserimento nel mondo del lavoro e nella ricerca di una casa.

Il progetto D.E.A. vuole sviluppare un modello di accompagnamento all’autonomia, con l’obiettivo più ambizioso di strutturare pratiche di intervento che possano essere adottate su scala nazionale.
Per ogni donna sarà individuato un per percorso di accompagnamento personalizzato che favorisca l’inserimento della donna nel mondo lavorativo e la sostenga nella ricerca di un alloggio, fornendo anche un supporto economico, se necessario. L’obiettivo del percorso è quello di rendere ogni donna consapevole e protagonista del proprio percorso di emancipazione.

Il progetto D.E.A. avrà una durata complessiva di 24 mesi e ha come obiettivo la presa in carico di circa 30 donne.

Il progetto sarà realizzato grazie all’importante collaborazione con OpenJobMetis, che si è resa disponibile ad offrire i servizi al lavoro (orientamento, analisi delle competenze, percorsi formativi, individuazione di tirocini) a favore delle beneficiarie del progetto.

In occasione di questo progetto Fondazione del Varesotto, tramite il fondo solidale della Fondazione Felicita Morandi presso la Fondazione Comunitaria supporterà il progetto D.E.A. nella raccolta di donazioni sul territorio.