ECCO LA CICLOPEDONALE DELLE MERAVIGLIE

La ciclopedonale che collega Castellanza a Castiglione Olona è pronta a trasformarsi in “luogo delle meraviglie” grazie a un progetto che, nei prossimi 24 mesi, porterà sul tracciato feste, eventi, camminate e concerti, ma anche più e bike e un bosco sensoriale per i più piccoli e laboratori di cucina contro lo spreco e per la valorizzazione dei prodotti del territorio: il tutto con l’idea di colorare e animare i 20 chilometri del percorso che, dal 2010, è stato reso fruibile lungo le sponde del fiume Olona grazie al tracciato da percorrere a piedi o sulle due ruote.

A mettere sul piatto iniziative e proposte ci penserà l’associazione I Calimali che, nei mesi scorsi, ha partecipato a un bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto volto a premiare i progetti di valorizzazione del territorio: partner dell’iniziativa sarà Sharryland, piattaforma e app tutta italiana che dà voce al patrimonio culturale diffuso e fa incontrare chi cerca e chi offre esperienze di qualità, per vivere pienamente la bellezza che ci circonda. Su questa vetrina partecipativa che conta centinaia di utenti, la meraviglia in questione non solo sarà mappata, ma – per gli utenti finali – sarà possibile essere sempre aggiornati su proposte e iniziative in corso. Alleati territoriali del progetto sono diversi attori: ci sono i Comuni di Fagnano Olona e .Gorla Maggiore, ma anche Fai, Legambiente e altre realtà del territorio con le quali si realizzeranno sinergie e iniziative finalizzate a far scoprire la realtà naturalistica e storica che si snoda lungo le rive del fiume Olona: fulcro degli interventi sarà in particolare l’approdo gestito dai volontari dell’associazione a Fagnano Olona e un occhio di riguardo sarà sempre rivolto al tema dell’ambiente e della sua salvaguardia, in coerenza con quelle che sono da sempre le finalità di questa associazione

In concreto il progetto, che è partito il primo di dicembre e si concluderà a ottobre del 2023, prevede la realizzazione, presso l’approdo dei Calimali, di una nuova struttura con copertura apribile che funzionerà da ritrovo di partenza e info point per le escursioni e verrà realizzata anche uno stallo per la ricarica di e-bike con a disposizione tre nuove ebike a noleggio. Due gli appuntamenti già previsti in calendario: la festa di primavera e quella d’autunno, che saranno dedicati soprattutto al pubblico giovanile e saranno occasione per affrontare temi caldi legati all’ambiente. Particolare attenzione è dedicata anche ai più piccoli: l’obiettivo è quello di creare un bosco sensoriale, un luogo sicuro per avvicinarsi alla natura esplorandone i diversi elementi al fine di stimolare i cinque sensi e incentivare la vita all’aria aperta in compagnia della famiglia. Al suo interno si realizzeranno con materiali rigorosamente naturali un percorso sensoriale; una tavola interattiva ispirata al metodo Montessori e una music station. Due volte al mese saranno proposte escursioni, laboratori, come costruzione delle casette per gli uccelli, Bug Hotel e incontri didattici a tema ambientale, attività di avvicinamento dei ragazzi alla tutela ambientale. Infine, saranno proposti laboratori con alla base il “Rispetto e la Limitazione dello spreco Alimentare” e i prodotti del nostro territorio. Per amplificare la promozione di questo patrimonio culturale sarà presto organizzato a che un contest fotografico: sul sito de Calimali sarà possibile caricare gli scatti che colgono la bellezza dei luoghi meno noti della valle dell’Olona. I 100 migliori contributi saranno scelti da una giuria di qualità e premiati con gadgets dell’associazione per essere trasformati in cartoline da vendere per sostenere il progetto, coinvolgendo cittadini ma anche imprese del territorio storicamente presenti lungo il percorso.