Io mi racconto, la voce all’adolescenza in pandemia

Il progetto IO MI RACCONTO è stata l’occasione durante l’estate 2020 per gruppi di adolescenti della Valceresio di condividere quanto vissuto in quarantena, camminando all’aria aperta, confrontandosi per poi trasformare il tutto in qualcosa da raccontare a tutta la comunità. Le storie raccolte sono diventate un racconto diffuso e anche uno spettacolo teatrale-performance che si è tenuto a Brusimpiano in Piazza Lago nel mese di settembre: un momento importante per raccontare e raccontarsi.

Durante l’estate la proposta ha offerto ai giovani – nei limiti dati dalle misure anti Covid ed utilizzando le protezioni e mantenendo le distanze adeguate – la possibilità di vivere diversi spazi, luoghi per la ricostruzione del tessuto di vita sociale e soprattutto facendo in modo che siano gli educatori ad andare da loro e non loro a dover raggiungere i centri estivi.

In questo contesto, ogni tre settimane, è stato proposto ai ragazzi un argomento da sviluppare utilizzando uno strumento a loro scelta tra podcast, video, teatro e rafforzando il tutto con l’utilizzo dei social che sono diventati anche un mezzo non solo per amplificare il racconto, ma per coinvolgere altri ragazzi nel progetto stesso.

Perché questa iniziativa? ”Il periodo che abbiamo passato – spiegano i promotori del progetto – ha sicuramente creato in tutti noi piccoli cambiamenti e momenti di riflessione sulla nostra vita e sul nostro futuro; noi abbiamo pensato di far parlare i giovani, farli incontrare, confrontarsi e dialogare. Se è vero che loro saranno il futuro della nostra società e quindi portatori di questo evento storico alle future generazioni, dar loro la possibilità di raccontarsi è stata una fondamentale occasione per cercare di comprendere insieme il segno che il Coronavirus ha lasciato”.

Il progetto ha avuto il sostegno del bando “InsiemeperVarese” di Fondazione Comunitaria del Varesotto ed è stato presentato dalla “Comunità Montana del Piambello” e realizzato con la partnership di Cooperativa Totem, Cooperativa l’Aquilone, l’Associazione Intrecci Teatrali e Copoperativa Agrisol Servizi.