INSIGHT Foto Festival, evento che include e crea legami

INSIGHT Foto Festival è stato un evento che ha celebrato la fotografia contemporanea nel centro storico della città di Varese, promuovendo eventi culturali d’interesse per il pubblico, stabilendo forti connessioni con il territorio e mettendo al centro inclusività, condivisione e partecipazione anche dei più giovani. Tutti ingredienti che fanno di questo evento culturale, alla sua prima edizione, un momento di coesione della comunità capace di promuovere l’arte e farne lo strumento per coinvolgere e ingaggiare realtà diverse, cittadini e giovani.

Artefice dell’iniziativa (che si è svolta dal 21 al 30 maggio su otto sedi nel centro della città di Varese), è l’Associazione di promozione sociale Gattabuia che ha pensato a un programma fatto di mostre, libri d’artista, proiezioni, talk, performance artistiche e visite guidate trasformano il volto del centro cittadino e daranno vita a ville, luoghi storici, location inedite, piazze e strade, gallerie d’arte e spazi culturali.

Si tratta di un festival sostenuto dal Bando Arte&Cultur2020, che ha avuto il patrocinio di Fondazione Cariplo e che rappresenta un segnale importante di ripresa delle attività culturali in città dopo tanti mesi di lockdown.

Tra i pregi di questa iniziativa vi è sicuramente quello di avere creato una rete partner e collaborazioni con attori istituzionali ed altre realtà del terzo Settore: dalla sinergia con i Musei Civici, al patrocinio della Camera di Commercio e alla collaborazione con Varese Vive e le Cantine Coopuf. I promotori ne hanno voluto farne anche un progetto condiviso e inclusivo richiedendo la partecipazione attiva del pubblico grazie al progetto fotografico: Qui, altrove a cura di Voce Collective ed esposto al Premiato Biscottificio Varese, una mostra corale e collaborativa dei cittadini che indaga l’identità come rappresentazione dello spazio grazie alla raccolta, avvenuta dallo scorso aprile tramite una call aperta alla cittadinanza, di immagini del territorio di Varese e provincia e racconti testuali e audio. I

NSIGHT Foto Festival si attesta anche come propulsore di percorsi di educazione all’immagine grazie ai laboratori attivati con il Liceo Classico E. Cairoli di Varese condotti dalla fotografa Rosy Sinicropi, in collaborazione con il professor Enzo Laforgia, e in cui la fotografia è strumento autobiografico, individuale e collettivo, per arrivare ad una più profonda conoscenza di sé e a una narrazione visuale personale. La mostra degli studenti Il segreto dei miei occhi è visibile, durante il festival, sotto il porticato di Palazzo Estense.

E infine la manifestazione ha aperto le sue porte a cittadini maggiorenni per collaborare con il festival come volontari e fare esperienza sul campo nel settore culturale, così come ha attivato una convenzione di stage con l’Università degli Studi dell’Insubria per coinvolgere gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione in un percorso di formazione e di apprendimento pratico: dall’accoglienza del pubblico al coinvolgimento nella diffusione dell’iniziativa, dall’allestimento delle mostre, insieme agli artisti e alle curatrici sino all’assistenza delle visite guidate.

Daniela Domestici, fondatrice del festival, insieme a Chiara Del Sordo, curatrice, affermano “il nostro obiettivo, e la nostra sfida sin dalla prima edizione, è creare mediante INSIGHT Foto Festival uno spazio artistico che valorizzi nuove visioni fotografiche e, attraverso lavori poco conosciuti o inediti, dia voce a una fotografia contemporanea che si avvicini a un pubblico ampio. INSIGHT vuole promuovere un dialogo e creare momenti di incontro con il pubblico. Gli autori, a partire dal loro processo creativo, forniscono infatti chiavi di lettura delle loro opere e stimolano l’approfondimento di tematiche sociali e collettive.”

Il programma delle visite e delle mostre è visibile su www.insightfotofest.it