Il lago cromatico, festival inclusivo e sostenibile

Al via l’edizione 2021 del Festival il Lago Cromatico, unico evento della sponda lombarda del Lago Maggiore selezionato per il percorso di Certificazione ISO 20121 Eventi Sostenibili / Event sustainability management systemsnell’ambito del progetto Interreg AMALAKE.

Il Lago Cromatico, è inoltre ormai diventato un appuntamento atteso e riconosciuto, si rivolge a tutta la comunità e promuove i principi di accessibilità e inclusività, nonché di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

L’edizione 2021, (dal 12 giugno fino a metà agosto), è dedicata ai fiori del Lago Maggiore all’idea di rifiorire: non solo un inno alla bellezza del territorio dove il Festival è nato, ma anche un messaggio, per tutti, di rinascita, speranza e ottimismo per il futuro.

Musica, pittura, arti tessili, incontri con esperti, passeggiate e molto altro: un programma ricco di esperienze a contatto con la natura, che guideranno il pubblico alla scoperta di un territorio di rara bellezza: la bassa sponda lombarda del Lago Maggiore.

La nuova edizione del Festival si svolgerà nei Comuni di Angera, Brebbia, Ispra, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate, con il sostegno del Comitato Culturale del JRC di Ispra, di Carrefour-Ispra, di SPI CGIL Lombardia, di Salamon Fine Art Gallery di Milano e di altre importanti realtà. Saranno inoltre coinvolti musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio. L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio Biella e Vercelli-Novara-Verbano, Cusio, Ossola;  Riserva di Biosfera MAB Ticino Val Grande Verbano.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito web: www.illagocromatico.com