Dono e reciprocità: un incontro per riflettere

Un appuntamento per riflettere sul tema del dono e della reciprocità nella società contemporanea: è quanto viene proposto all’interno del ricco calendario de “Il festival del racconto 2021 Premio Chiara”, rassegna che come ogni anno torna a mettere al centro la cultura e che ha il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto (qui il link alla pagina del progetto)

L’appuntamento di sabato 6 novembre (ore 10.15 – 12.45Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese) avrà come protagonista Stefano Zamagni – economista e accademico – e si colloca all’interno del progetto “promuovere comunità: appuntamenti che creano coesione”, un progetto che Fondazione Comunitaria ha lanciato proprio per offrire occasioni di riflessione sui temi della coesione, del dono e della partecipazione attraverso iniziative realizzate con le realtà del Terzo settore delle quali sostiene le progettualità sul territorio.

La riflessione parte da alcune considerazioni generali: quando il dono si fonda sulla gratuità, si creano rapporti di reciprocità, che permettono a famiglie, congregazioni, comunità di prosperare. Viceversa se si pensa di regolarle sulla base del principio dello scambio, dell’autorità, del do-ut-des, si sfocia nelle tensioni dell’autoritarismo. Solo la reciprocità consente la fioritura delle istituzioni. Se nelle nostre società le cose vanno male non è perché mancano le risorse, ma perché manca quello spirito di reciprocità che consente di valorizzare le risorse e soprattutto di metterle a frutto. «Concetti più che mai affini ai valori chi ispirano l’azione della nostra Fondazione – dice il presidente Maurizio Ampollini – che guarda al benessere della comunità partendo proprio da parole come dono, coesione e partecipazione».

Per maggiori info e per partecipare all’evento (ingresso con Green Pass)

LINK: Incontro con Stefano Zamagni Biglietti, Sab, 06 nov 2021 alle 10:15 | Eventbrite