Dona! Sostieni la Borsa di studio Emilio Forni

A distanza di quasi 5 anni dalla sua fondazione e coerentemente con i valori statutari, il Basket Siamo Noi –  supporter trust della Pallacanestro Varese – e associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2016 e formata da quasi 600 associati –  ha deciso di assumersi un impegno per il sociale, sostenibile nel presente ma anche nel tempo, istituendo la Borsa di studio Emilio Forni. L’ispirazione è nata dal ricordo del nostro amico Emilio, un uomo speciale, generoso e intimamente altruista, che ha da subito creduto ai valori e ai progetti promossi dall’associazione, che si è attivamente speso in tutte le attività proposte e che ha espresso la volontà di rimanere associato per sempre a Il Basket Siamo Noi.  Il Basket siamo noi ha assunto in prima persona questo impegno per il sociale sostenendo una singola Borsa di studio, del valore di 1000 euro, e punta ad aumentare il numero di borse di studio per consentire a ragazzi meritevoli maggiori chance di realizzare i loro sogni.

Per questa iniziativa Il Basket Siamo Noi ha deciso di avvalersi della collaborazione di Fondazione Comunitaria del Varesotto in particolare per quanto riguarda sia gli strumenti di raccolta fondi on line (tramite la piattaforma For Funding: questo il link per donare) che per quanto riguarda la raccolta delle candidature da parte delle singole società sportive che dovranno segnalare i ragazzi meritevoli registrandosi alla piattaforma ROL della Fondazione Comunitaria (questo il link per le candidature)

«Abbiamo da subito riconosciuto l’alto valore di questo progetto per la comunità e in particolare per i più giovani – dice il presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini –   e per questo abbiamo voluto mettere a disposizione gli strumenti a nostra disposizione riconoscendo il valore di questa azione in termini di coesione sociale, attenzione alla comunità, alla promozione del dono e di valori positivi per le nuove generazioni».

Ecco di seguito i dettagli dell’iniziativa

Stimolare i giovani ad un maggiore impegno in ambito sportivo e scolastico. Consideriamo l’investimento nella scuola e nella pratica della pallacanestro, che a Varese rappresenta un patrimonio storico e culturale, come due facce della stessa medaglia: quella che permette ai ragazzi di sviluppare le proprie potenzialità, favorendo la crescita personale e sociale degli adulti che diventeranno.

Destinatari

Studenti delle scuole medie e superiori della Provincia di Varese, iscritti ad una società di basket, che hanno dimostrato volontà, impegno e dedizione nel coniugare il rendimento scolastico e l’impegno cestistico e che si siano distinti per motivazione, lealtà e spirito di squadra. Allo scopo di decidere quali ragazzi sostenere nel loro percorso, ci rivolgeremo ai settori giovanili della Provincia, certi che sappiano identificare chi più di altri possa trarre beneficio e reale supporto dalla borsa di studio.

Come presentare una candidatura

Per partecipare al bando è necessario fare riferimento alla società in cui si è tesserati, che provvederà a caricare la domanda sulla piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto (qui il link per accedere a registrarsi https://fcvaresotto.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/)

Ciascuna domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione:

• copia della pagella del primo quadrimestre all’anno scolastico 2020/2021
  • documento della società sportiva che certifichi il tesseramento e l’iscrizione alla FIP o alla UISP per la stagione sportiva 2020/21 e che attesti l’impegno la passione, la motivazione, il fairplay e il rendimento in palestra del candidato.
  • attestazione ISEE

Commissione esaminatrice e parametri valutativi

Le borse di studio saranno assegnate a giudizio insindacabile della Commissione formata dai membri del Consiglio Direttivo de Il Basket Siamo Noi, sulla base di una graduatoria basata su tre indicatori:

–       pagella scolastica (30%)

–       impegno in palestra (30%);

–       valore ISEE (40%).

Assegnazione della Borsa di studio Emilio Forni

Le domande andranno presentate entro il 30 giugno 2021.

L’assegnazione e la consegna della borsa di studio avverranno entro il 31 luglio 2021