Dona! Accendi una luce di speranza

Quest’anno, in occasione della tradizionale festa di Sant’Antonio abate – celebrata il 17 gennaio  e che vede l’impegno della Parrocchia San Vittore, Comunità  pastorale Sant’Antonio Abate e dell’Associazione I Monelli della Motta, viene lanciata anche l’iniziativa di raccolta fondi “Accendi una luce di speranza”.

Si tratta di una raccolta fondi in favore delle persone più fragili che stanno pagando il prezzo più alto della pandemia e delle restrizioni. La campagna di raccolta fondi ha il sostegno della  Fondazione Comunitaria del Varesotto e sarà gestita on line.

Dona ora a questo link: APRI IL LINK

Per Fondazione Comunitaria del Varesotto si tratta di un ulteriore passo nella direzione intrapresa con il Fondo ProVA Solidale, ovvero di vicinanza e sostegno al bisogno attraverso azioni che nascono dall’ascolto e dal protagonismo degli attori prossimi al bisogno, per declinare la sfida a seconda delle necessità.

Sarà possibile donare una cifra a piacere non solo nei giorni della festa, ma anche per le settimane successive, fino al 17 febbraio 2021.

Perché è importante sostenere la raccolta

L’emergenza sanitaria Covid19 e la fase di lockdown hanno avuto un impatto economico notevole e sono aumentate le richieste da parte di persone e famiglie che faticano a far quadrare i conti e per le quali le difficoltà sono spesso legate anche al pagamento delle bollette delle utenze, luce compresa.

Per questo motivo chi dona contribuisce ad “accendere una luce di speranza”, accendendo virtualmente una candela, così come la luce è simbolo importante in questa celebrazione che tradizionalmente vede l’accensione del Falò dedicato a Sant’Antonio e delle candele benedette fuori e dentro la Chiesa a lui dedicata.

In particolare i fondi raccolti grazie alla generosità dei cittadini andranno all’Associazione Farsi Prossimo Casa Carità, associazione per la pastorale caritativa delle parrocchie di Varese.  Le risorse saranno utilizzate per dare risposte concrete ad alcuni bisogni primari delle persone che si trovano in situazione di fragilità e povertà: alimentarsi, scaldarsi, illuminare la casa, curarsi, lavarsi, vestirsi.