Prorogato il Bando “Praticare la legalità”

Prorogata al 18 novembre la scadenza del bando “Praticare la legalità per contrastare le mafie”, promosso da Fondazione Comunitaria del Varesotto con il Fondo Danilo Dolci, istituito presso la Fondazione da Luigi Campiotti e Marisa Masina nell’intento di promuovere e diffondere i valori della Costituzione attraverso la pratica della cultura della legalità, della solidarietà e della nonviolenza. Grazie a questo bando, durante il prossimo anno scolastico, sul nostro territorio saranno realizzate iniziative volte a diffondere i valori della cittadinanza attiva, della legalità e dell’impegno dei giovani, rendendo ancora una volta attuale l’insegnamento di Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista della nonviolenza scomparso nel 1997, dopo aver dedicato la sua vita alla promozione dei diritti umani e civili.

Un incontro di presentazione on line si è svolto  il 22 settembre:

RIVEDI L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

Il bando si rivolge a partenariati composti da scuole (di ogni ordine e grado) del Varesotto e soggetti del terzo settore che vorranno mettere in campo interventi finalizzati a diffondere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, per la formazione di una cultura della partecipazione e dell’impegno dei giovani, in grado di innescare processi di cambiamento migliorativo, mettendo al centro del percorso educativo gli studenti, non semplicemente quali destinatari di conoscenze, ma come protagonisti di pratiche e di azioni concrete.

Con il bando saranno sostenuti interventi volti a diffondere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, per la formazione di una cultura della partecipazione e dell’impegno dei giovani, in grado di innescare processi di cambiamento migliorativo. Ad esempio potranno essere promosse esperienze di volontariato sociale in tema di legalità, partecipazione a iniziative di antimafia attiva, progetti di valorizzazione e di uso sociale di bei confiscati alla criminalità organizzata.

Maurizio Ampollini, presidente Fondazione Comunitaria del Varesotto:

«L’iniziativa si realizza in sinergia con il nostro fondo di contrasto alla povertà “ProVa Solidale” e con la collaborazione del Centro promozione legalità dell’Ufficio Scolastico di Varese. Come Fondazione Comunitaria crediamo molto nella promozione della cultura della legalità e nel coinvolgimento dei giovani come protagonisti del cambiamento».

Enzo R. Laforgia, rappresentante legale del Fondo Danilo Dolci:

«La realizzazione di questo progetto è un atto di riconoscenza e di affetto nei confronti di Luigi Campiotti, venuto a mancare tre anni fa, che sino all’ultimo ha voluto che il Fondo Danilo Dolci potesse contribuire a diffondere la cultura della legalità e della pace tra le più giovani generazioni».