Dai progetti – Vivi-amo…naturalmente insieme

A Golasecca per i più piccoli la ripartenza guarda all’educazione ambientale e allo scambio tra generazioni grazie a un progetto della scuola dell’infanzia “Asilo Infantile Rigolli”

“Vivi-amo…naturalmente insieme”, questo il titolo del progetto messo in campo dall’asilo Infantile Rigolli di Golasecca, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Obiettivo? Migliorare la qualità̀ della vita delle persone e delle comunità̀, con un occhio di riguardo alla ripartenza, dopo la sospensione imposta dall’emergenza Covid-19, creando anche occasioni di rielaborazione dell’esperienza e delle fratture create nelle nostre comunità̀, ma anche avendo una grande attenzione verso l’educazione ambientale, da portare avanti anche attraverso uno scambio intergenerazionale. Per questo sono previsti laboratori e momenti di incontro e di formazione per giovani educatori a supporto delle attività. A beneficiare delle azioni messe in campo, che prevedono video narrazioni sul tema della natura, saranno piccoli e piccolissimi che frequentano sia la scuola dell’infanzia “Asilo Infantile Rigolli” che l’asilo nido I folletti di Diamante. Il tutto sarà portato avanti con il coinvolgimento di più generazioni, proprio per avere un occhio di riguardo anche rispetto alla lontananza che i piccoli hanno vissuto rispetto alle figure dei nonni, considerati tra i soggetti fragili e da proteggere rispetto al virus, ma anche allontanati spesso dalle relazioni affettive più care.

A sostegno di questi obiettivi sul territorio di Golasecca si è formata una rete molto ampia che racconta di una forte coesione della comunità locale. A dare il loro appoggio ci sono: il gruppo Alpini Golasecca, l’associazione Proloco Golasecchese, il Corpo musicale A. Viotti di Golasecca, il Centro Sociale Anziani APS Bandinelli, l’associazione Parole per terra, l’associazione Amici del San Michele, il Parco del Ticino – Ufficio Educazione Ambientale, il Comitato genitori scuole IC Sesto Calende “Ungaretti“.