Dai progetti – Si scrive CO.RE. si legge Comunità in Rete

Una comunità terapeutica accreditata per persone con problematiche di dipendenza sta mettendo in campo un progetto per stimolare legami positivi nella piccola comunità di Villadosia, a Casale Litta: dal supporto di vicinato, al laboratorio di pizza e focaccia, fino ai pacchi solidali: sono tante le azioni che rimettono al centro le relazioni…

Si intitola CO.REComunità in Rete, il progetto di coesione ed inclusione sociale che ha preso avvio a fine ottobre nel comune di Casale Litta grazie all’impegno di 4exodus, realtà presente in questo piccolo comune con una Comunità Terapeutica accreditata per 20 uomini adulti con problematiche di dipendenza. Obiettivo del progetto? Potenziare e stimolare legami positivi tra gli abitanti di spazi di vita comuni e tra le reti formali e informali presenti sul territorio, al fine di generare benessere e costruire comunità meno vulnerabili. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, grazie al finanziamento ottenuto attraverso il Bando “Assistenza Sociale” 2020.

Dalle attività ricreative ai servizi per i più fragili

“Già da due anni – spiegano i promotori del progetto – si è operato per aprirsi al territorio, dapprima con attività ricreative, volte a favorire la reciproca conoscenza e poi, soprattutto a partire dal lockdown dettato dall’emergenza Covid-19, attraverso attività di servizio, per aiutare e supportare il vicinato, in particolare anziano, nei bisogni del quotidiano, con una risposta significativa di accoglienza e gratitudine, cercando di ricomporre la frammentazione e la solitudine che la pandemia ha generato”. Lo scopo del progetto è quello di porre al centro la Comunità Terapeutica, ubicata nella frazione di Villadosia, e spingerla a promuovere attività di cura e animazione territoriale rispondendo ai bisogni di socialità, ascolto e reciprocità, nonché ritessendo i legami interrotti o indeboliti dall’isolamento forzoso conseguente all’emergenza sanitaria Covid-19. Gli obiettivi di CO.RE sono infatti quelli di stimolare la cittadinanza attiva e la partecipazione; di coinvolgere i soggetti vulnerabili della Comunità Terapeutica nel processo di riqualificazione degli spazi comuni, prendendosi cura delle relazioni, dei luoghi e delle persone e generando relazioni di “buon vicinato”. Il progetto si rivolge all’intera comunità, in particolare agli anziani e alle categorie fragili residenti nel Comune di Casale Litta, ma i destinatari vengono individuati anche negli stessi attori e volontari del progetto, in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione attiva della comunità tutta.

Mutuo aiuto e solidarietà

Le azioni che il progetto CO.RE mira a mettere in pratica sono numerose: servizi di prossimità come accompagnamenti, piccole commissioni e compagnia a persone anziane, gruppi di cammino per promuovere itinerari nei sentieri locali; una linea amica e un centro d’ascolto per i bisogni della cittadinanza, scambi di mutuo aiuto, attività di riqualificazione di spazi comuni, produzione e consegna di pizze a domicilio, servizi di piccole manutenzioni a chiamata.

“Da novembre 2020 – raccontano ancora i responsabili – la Comunità ha infatti aperto un laboratorio artigianale di Pizza e Focaccia, con consegna a domicilio. Un’opportunità formativa e di reinserimento lavorativo per i ragazzi ospiti, ma anche un’occasione di scambio con il territorio, che sta rispondendo con grande partecipazione alla proposta, evidenziando la qualità del prodotto, ma anche la bellezza e simpatia di coloro che si occupano delle consegne, che, seppure nel rispetto delle norme che il periodo prescrive, trovano sempre l’occasione per una chiacchiera e una battuta”.

Grazie al progetto è stato attivato anche un servizio di piccola manutenzione, pulizia del verde e sgombero, che con il medesimo intento affianca al bisogno di reinserimento lavorativo degli ospiti, un’occasione di conoscenza e di servizio per la cittadinanza. Non mancano attività che promuovono la gratuità del dono. A Natale 2020, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Casale Litta, sono stati realizzati pacchi solidali per famiglie in difficoltà del territorio, interamente realizzati e consegnati dai ragazzi ospiti, che con l’occasione hanno scritto messaggi augurali per i cittadini destinatari, creando una significativa relazione che continua nel tempo. Ogni giovedì pomeriggio, inoltre, un gruppo della comunità, si muove sul territorio, consegnando gratuitamente piccole confezioni di focaccia al vicinato e con l’occasione si supportano in piccole necessità, soprattutto per gli anziani: una spesa, un bisogno di accompagnamento, o anche solo ascolto. A loro volta, i cittadini spesso portano presso la Comunità piccoli doni dell’orto o anche solo messaggi di saluto. Seppure da lontano, con le mascherine, prestando attenzione, si sta riuscendo a creare una significativa relazione di scambio e condivisione che sta legando, oltre ogni aspettativa, la cittadinanza e i ragazzi ospiti della Comunità, in una prospettiva di coesione ed inclusione sociale.