Dai progetti – Filosofarti: realtà e utopia per leggere il presente

Gallarate, Busto Arsizio, Varese e Castellanza unite anche nel 2021 dal Festival Filosofarti che dal 20 febbraio al 6 marzo 2021 prevede una serie di appuntamenti. Cultura e filosofia strumenti per leggere il presente…

Offrire cultura al territorio perché non si venga sopraffatti dal momento presente: con questa “tensione” ritorna anche nel 2021 il festival Filosofarti giunto alla XVII edizione e che vede anche quest’anno il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto grazie a una erogazione sul Bando Arte e Cultura 2020.

L’obiettivo della kermesse, in questo momento così particolare, è incentrato sul tema “Realtà/Utopia” e si snoderà attraverso l’incontro con testimoni della contemporaneità. Gli “ingredienti” sono quelli di sempre e sono declinati in una rete culturale che unisce un territorio ampio in una progettualità condivisa e offre esperienze di carattere filosofico, artistico – musicale, teatrale, visivo e fotografico – grazie alle quali si permette a tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica e di farlo attraverso modalità interattive e innovative.

“Non potevamo non essere al fianco di questa manifestazione – dice il presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini – che permette di aprire importanti spunti di riflessione sull’oggi e sul domani, partendo da una forte e solida rete di soggetti che sul territorio operano nell’ambito della cultura. Proprio il settore della cultura, che Fondazione Comunitaria sostiene da sempre, rappresenta un presidio indispensabile per una comunità coesa e capace di rispondere alle sfide che ci aspettano”.

Oltre a Gallarate, dove si colloca il nucleo organizzativo dell’Associazione Culturale del Teatro delle Arti, sono coinvolti anche Busto Arsizio, Castellanza e Varese che hanno accolto già da anni la sfida di condividere un progetto culturale nel quale le esperienze del teatro, del cinema, della musica, della scrittura e delle arti figurative sono proposte come veicolo di riflessione, di pensiero e di comunicazione aperta e rispettosa delle diversità ideologiche e culturali.

Ecco allora che a partire dal 20 febbraio e fino al 6 marzo si potrà affacciarsi alla piazza che, anche se dovesse essere virtuale, sarà viva per permettere di esprimere diverse visioni del mondo e di discutere idee non necessariamente contrapposte, avviando uno stile di ascolto e di onestà intellettuale che porta alla riconsiderazione dei valori di cittadinanza entro i quali risiedono i capisaldi della convivenza civile.

Fra gli ospiti: Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Curi, Roberta De Monticelli, Maura Gancitano, Matteo Saudino, Pier Aldo Rovatti, Alberto Pellai, Max de Aloe, Cosima Buccoliero, oltre a Gabriele Vacis, Matteo Inzaghi, Bruno Morchio e Sara Magnoli e molti altri testimoni della cultura e della contemporaneità.

Per maggiori dettagli e per il programma completo:  www.filosofarti.it