Dai progetti – Filosofarti: realtà e utopia per leggere il presente

Gallarate, Busto Arsizio, Varese e Castellanza unite anche nel 2021 dal Festival Filosofarti che dal 20 febbraio al 6 marzo 2021 prevede una serie di appuntamenti. Cultura e filosofia strumenti per leggere il presente…

Offrire cultura al territorio perché non si venga sopraffatti dal momento presente: con questa “tensione” ritorna anche nel 2021 il festival Filosofarti giunto alla XVII edizione e che vede anche quest’anno il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto grazie a una erogazione sul Bando Arte e Cultura 2020.

L’obiettivo della kermesse, in questo momento così particolare, è incentrato sul tema “Realtà/Utopia” e si snoderà attraverso l’incontro con testimoni della contemporaneità. Gli “ingredienti” sono quelli di sempre e sono declinati in una rete culturale che unisce un territorio ampio in una progettualità condivisa e offre esperienze di carattere filosofico, artistico – musicale, teatrale, visivo e fotografico – grazie alle quali si permette a tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica e di farlo attraverso modalità interattive e innovative.

“Non potevamo non essere al fianco di questa manifestazione – dice il presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini – che permette di aprire importanti spunti di riflessione sull’oggi e sul domani, partendo da una forte e solida rete di soggetti che sul territorio operano nell’ambito della cultura. Proprio il settore della cultura, che Fondazione Comunitaria sostiene da sempre, rappresenta un presidio indispensabile per una comunità coesa e capace di rispondere alle sfide che ci aspettano”. 

Oltre a Gallarate, dove si colloca il nucleo organizzativo dell’Associazione Culturale del Teatro delle Arti, sono coinvolti anche Busto Arsizio, Castellanza e Varese che hanno accolto già da anni la sfida di condividere un progetto culturale nel quale le esperienze del teatro, del cinema, della musica, della scrittura e delle arti figurative sono proposte come veicolo di riflessione, di pensiero e di comunicazione aperta e rispettosa delle diversità ideologiche e culturali.

Ecco allora che a partire dal 20 febbraio e fino al 6 marzo si potrà affacciarsi alla piazza che, anche se dovesse essere virtuale, sarà viva per permettere di esprimere diverse visioni del mondo e di discutere idee non necessariamente contrapposte, avviando uno stile di ascolto e di onestà intellettuale che porta alla riconsiderazione dei valori di cittadinanza entro i quali risiedono i capisaldi della convivenza civile.

Fra gli ospiti: Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Curi, Roberta De Monticelli, Maura Gancitano, Matteo Saudino, Pier Aldo Rovatti, Alberto Pellai, Max de Aloe, Cosima Buccoliero, oltre a Gabriele Vacis, Matteo Inzaghi, Bruno Morchio e Sara Magnoli e molti altri testimoni della cultura e della contemporaneità.

Per maggiori dettagli e per il programma completo:  www.filosofarti.it

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare

Admittedly fake breitling For Sale Online, in addition to franck muller replica Under 90 dollar, for most of us http://www.shoponlinewatches.com/ Wiht 50% Discount, as soon as fake watches Under 210 dollar, at the same time high quality watches replicas Up To 70 percent Off, in the same manner replica watches Under 170 dollar, presumably repliki zegarków For Women And Men, because of rolex replica kaufen Under 80 dollar, for the time being replique montre Cheapest, check my blog relojes imitacion at an affordable price, occasionally часы реплика At Discount Price, useful content rolex óra 90 percent off, temporarily imitasyon saat In The World.