Bando Vivai: cinque progetti ai nastri di partenza

Sono cinque i progetti ai nastri di partenza per il bando  “viVAi: spazi di protagonismo e sperimentazione per i giovani del Varesotto” il bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto che punta a favorire l’attivazione e il protagonismo dei giovani, permettendo loro di sperimentarsi come “imprenditori del sociale”.

Sono 5 gli enti individuati per   diventare punti di riferimento per almeno 4 gruppi di giovani dai 14 ai 25 anni che potranno formulare una loro idea progettuale da realizzare sul territorio con l’obiettivo di migliorare la comunità e generare un impatto sociale. I soggetti individuati dal bando avranno ora la responsabilità e il compito di affiancare i gruppi di giovani nel rendere concreta la loro idea e nel realizzarla: ma saranno poi i ragazzi ad avere un loro budget da gestire in autonomia.

L’obiettivo concreto di questo modello non è tanto e solo la sola realizzazione di interventi di welfare, ma anche e soprattutto il percorso che i giovani intraprendono per realizzarli: i ragazzi, infatti, tramite la stesura e realizzazione della loro idea progettuale, e tramite la gestione concreta del budget, potranno sperimentare competenze tecniche e soft skills e mettere in pratica modelli di filantropia strategica.

VAI ALLA PAGINA DEI PROGETTI FINANZIATI