Bando Meraviglie del Territorio: presentazione on line

Sarà aperto dal 15 luglio un nuovo Bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto che mette a disposizione risorse nell’area interventi di promozione e valorizzazione della cultura, dell’arte e del paesaggio. Si tratta del bando “Meraviglie del territorio”. I fondi messi a disposizione sono pari a 100mila euro e andranno a premiare progetti in grado di coniugare tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del nostro territorio attraverso azioni specifiche.

Per rivedere l’incontro di presentazione:

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE

«In questi anni – spiega Maurizio Ampollini, Presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto – attraverso i progetti sostenuti nel campo della cultura e dell’arte abbiamo colto il bisogno di raccontare l’identità dei nostri luoghi e di vivere il territorio dal di dentro, di trovare esperienze di comunità, significative e in cerca di visibilità locale e anche oltre. Ora, con questo bando, l’obiettivo è quello di rendere fruibili piccoli tesori d’arte e angoli di natura, spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali, ma che rappresentano una opportunità anche per chi abita le nostre comunità. Il recupero di un lavatoio o il restauro di un organo – come accaduto in passato – possono diventare interventi più incisivi se ad essi si affianca anche una progettualità in grado di promuove e di rendere conosciuti e fruibili i beni stessi».

In concreto i progetti, di durata biennale, dovranno identificare una o più meraviglie naturali e paesaggistiche della provincia di Varese (connotate sia nel contesto urbano sia extraurbano, ma con un occhio di riguardo alle aree fuori dai normali circuiti) e progettarne la promozione e fruizione attraverso un insieme di attività ambientali, culturali, artistiche, sociali e sportive che siano coordinate, coerenti, multisettoriali e multidisciplinari. Potranno rientrare negli interventi proposti, ad esempio valli, borghi, territori con una tradizione culturale importante (il Campo dei Fiori, i Mulini della Valle dell’Olona, il Lago di Varese, le piste ciclabili,…), nonché percorsi tematici e precise tipologie di attività (percorsi archeologici, cammini, percorsi naturalistici, percorsi culturali,…). Nel fare ciò potrà essere coinvolta un’ampia categoria di soggetti pubblici e del Terzo settore che gravitano attorno alla promozione e valorizzazione della meraviglia individuata.

Partner di Fondazione Comunitaria per questo intervento è SharryLand, innovativa piattaforma web e mobile App per il turismo esperienziale e sostenibile nel grande museo diffuso d’Italia nata con il sostegno di Fondazione Cariplo. I progetti selezionati entreranno a far parte della mappatura di questa piattaforma e riceveranno in questo modo ampia visibilità a livello nazionale. Come già accaduto con un precedente bando, Fondazione Comunitaria prevede un meccanismo premiale in termini di risorse concesse, nel caso in cui i soggetti proponenti riescano a coprire attraverso le donazioni raccolte almeno il 20% del costo del progetto (cosiddetta “clausola Paladino”).

In considerazione della novità rappresentata da questo bando, Fondazione Comunitaria ha deciso di aprire (a partire dal 15.07.2021 e fino alle ore 13:00 del 07.10.2021) una prima fase di “presentazione delle idee” – che dovranno essere presentate tramite la piattaforma on line; tra di esse saranno selezionate quelle da trasformare in progettualità vere e proprie anche grazie al supporto degli esperti di SharryLand.