Anche per il 2024 Fondazione Comunitaria del Varesotto sostiene le progettualità del territorio che mirano a creare coesione e a generare impatto positivo

Tutti i testi dei regolamenti sono pubblicati contemporaneamente: per quattro di essi è già possibile dal 19 marzo presentare le candidature. I bandi immediatamente aperti sono Arte&Cultura, Tre Sfide per tre Comunità, Meraviglie del territorio e Cultura Motore di Sviluppo, finanziato insieme a Camera di Commercio di Varese.

I restanti bandi di quest’anno saranno compilabili più avanti:  in particolare il bando Oratori estivi dal 3 aprile e il bando interventi sociali dal 9 maggio. Da questa stessa data sarà possibile anche aderire alla call “30 giorni per donare” finalizzata a partecipare al mese della Filantropia ad ottobre.

Sostenere le progettualità del territorio

Come di consueto i primi mesi dell’anno sono, per Fondazione Comunitaria del Varesotto, quelli tradizionalmente dedicati alla emissione dei bandi, uno degli strumenti principali – anche s non l’unico – con cui FCVA sostiene i progetti del territorio finalizzati a soddisfare i bisogni e contribuire al benessere della comunità.

Complessivamente le risorse che saranno messe a disposizione per il territorio e per le progettazioni degli enti, grazie ai trasferimenti territoriali di Fondazione Cariplo, per il 2024 ammontano a un milione e 400 mila euro. Una cifra che non esaurisce l’impegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto quale ente filantropico di riferimento per il territorio. Le risorse economiche messe in campo – considerando anche i contributi erogati da Fondi, il sostegno attraverso patrocini, l’impiego di risorse proprie, le donazioni raccolte sul territorio e gli stanziamenti emblematici- raggiungeranno infatti la cifra di oltre 2milioni di euro.

Dice Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto: «Ogni anno il nostro impegno è volto a fare in modo che siano sostenuti progetti volti a promuove il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo culturale, ambientale e sociale della provincia di Varese. Si tratta di obiettivi importanti che necessitano non solo di risorse economiche, ma anche di buone idee e dell’apporto di tutti coloro i quali hanno a cuore il bene della comunità».

Nel dettaglio i primi bandi

I riflettori sono ora puntati sui primi strumenti erogativi per i quali è possibile candidare i progetti. Il bando Arte&Cultura (stanziamento complessivo 360milaeuro) come sempre sostiene iniziative ed eventi culturali di qualità che incrementino il senso di partecipazione alla vita culturale e favoriscano l’avvicinamento di face di pubblico diversificate; il bando Tre Sfide per Tre Comunità invece mira all’accompagnamento per la costituzione di Fondi di Comunità sul territorio per la realizzazione di progetti di welfare sociale; il bando Meraviglie del Territorio (80mila euro di stanziamento totale) giunge alla sua terza edizione a sosterrà progetti biennali per la valorizzazione e fruizione di una “meraviglia” individuata sul territorio: per questo bando la novità è rappresentata dal fatto che sarà anche previsto un percorso di accompagnamento e capacity building per gli enti beneficiari. A questi, come detto, si aggiunge il bando “Cultura Motore di Sviluppo”, alla sua terza annualità, le cui risorse totali ammontano a 120mila euro (60mila stanziati da FCVA e 60mila da Camera di Commercio).