Approvati i progetti “Oratori e Centri Estivi” e Arte&Cultura”

Arte, cultura, ma anche oratori e centri estivi: per la prossima estate sono molte le iniziative che potranno essere realizzate grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto

VAI ALLA PAGINA PROGETTI APPROVATI ARTE E CULTURA 2022

VAI ALLA PAGINA PROGETTI APPROVATI ORATORI E CENTRI ESTIVI 2022

Grazie al bando Arte&Cultura gli interventi sostenuti saranno 49 per un investimento complessivo di 411mila euro: i fondi stanziati andranno a sostenere iniziative su tutto il territorio provinciale e saranno portate avanti da realtà del terzo settore impegnate in proposte che hanno lo scopo di offrire opportunità di creare occasioni per mettere al centro la cultura come fattore di coesione e occasione di crescita.

Tra i tanti progetti presentati alcuni hanno avuto un particolare riconoscimento: per essi Fondazione Comunitaria è “maggior sostenitore” essendosi assunta un impegno economico consistente (che copre il 50% dei costi) ed avendone riconosciuto il particolare valore in termini di ricadute sulla comunità. È così per “Luoghi contigui” dell’associazione l’Oblò, compagnia teatrale del carcere di Busto e della parrocchia Sant’Anna che realizzerà un piccolo festival in alcuni luoghi (il teatro, un parco del quartiere, l’oratorio, la casa di accoglienza “Domus Madre Teresa”) all’interno del quartiere Sant’Anna di Busto Arsizio – territorio periferico e frammentato della città, che ospita detenuti che godono di permesso o in misure alternative e persone senza fissa dimora.  Un particolare valore è stato riconosciuto anche a “Un’orchestra per i giovani” progetto proposto dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Castiglione Olona che ha il pregio di voler realizzare un’orchestra giovanile attraverso un percorso gratuito di musica di insieme rivolto agli allievi dell’accademia, prevendendo anche un affiancamento speciale per gli studenti con disturbi dell’apprendimento al fine di rendere l’orchestra un luogo inclusivo.

Con uno stanziamento di 109mila euro parte anche il sostegno a oratori e centri estivi per l’ estate: in questo caso i progetti sostenuti sono in tutto 42, con uno stanziamento medio di circa 3mila euro a progetto e con una grande prevalenza di proposte giunte da realtà parrocchiali, con una attenzione particolare anche in questo caso ai temi dell’inclusione e con l’obiettivo di sostenere iniziative in grado di creare legami di comunità e di rispondere all’esigenza di sostenere la crescita dei giovani offrendo loro luoghi di confronto e di dialogo.