Aperto il bando Interventi Sociali 2022

Al via un nuovo Bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto che mette a disposizione 400.000 euro per progetti a sostegno di interventi sociali e socio assistenziali sul nostro territorio. Le domande sono da presentare entro il 30 giugno 2022 esclusivamente online attraverso la piattaforma disponibile sul sito internet della Fondazione.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

Il bando Interventi Sociale rappresenta uno degli ambiti di azione e sostegno da parte di Fondazione Comunitaria del Varesotto alle realtà del territorio e anche quest’anno sono due le linee di intervento previste. La prima linea è specifica per il contrasto della vulnerabilità e fragilità, legata al Fondo Povertà ed è rivolta a contrastare in particolare le multiformi tipologie di povertà (sociale, alimentare, digitale, educativa, energetica…). La seconda è rivolta a sostenere interventi sociali in genere con attenzione ad esempio ai soggetti vulnerabili e a rischio marginalità, ma anche con servizi e iniziative per gli anziani, con attività che favoriscono lo scambio intergenerazionale o che intervengono sulle politiche attive per i giovani, promuovendo protagonismo e cittadinanza.

«Con questo Bando – dice Maurizio Ampollini, Presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto – abbiamo l’obiettivo di sostenere progetti che abbiano un impatto sulle nostre comunità in un momento particolarmente critico e difficile nel quale diventa ancora più importante saldare legami e collaborazioni , ma anche riprogrammare e ripensare i servizi alla persona e costruire fiducia e senso di appartenenza».