2023/05 – PRO ACCOGLIENZA UCRAINA

La Fondazione Comunitaria del Varesotto (FCVA) ha istituito il Fondo VARESE INSIEME per il sostegno alle misure di risposta emergenziale attuate in occasione di eventi urgenti ed imprevisti che dovessero verificarsi nella comunità della provincia di Varese e/o coinvolgerla in iniziative di contenimento delle conseguenze di tali eventi.
Il Fondo nasce nel 2020, in via emergenziale, per il sostegno di iniziative volte a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-19, ma opera stabilmente presso la Fondazione per il sostegno delle categorie più fragili e per supportare il territorio della provincia di Varese, in particolare gli enti e le organizzazioni impegnate in prima linea a gestire e contenere l’impatto delle emergenze.
Il Fondo può ricevere erogazioni e donazioni da qualunque persona fisica e giuridica, nonché qualunque ente pubblico e privato, con o senza personalità giuridica, che ne condivida le finalità.
Nel 2022 il Fondo ha erogato una prima tranche di contributi per l’emergenza dei profughi ucraini in arrivo in seguito allo scoppio della guerra. A più di un anno dal conflitto le necessità legate all’accoglienza di persone ucraine non si sono esaurite. Sono ancora numerose, infatti, le persone presenti sul territorio. FCVA ha quindi deciso di rilanciare il progetto Pro Ucraina per continuare a supportare gli enti che stanno portando avanti progetti di accoglienza.

Attraverso le risorse disponibili sul Fondo Varese Insieme – Pro-accoglienza Ucraina – la FCVA intende sostenere iniziative locali finalizzate a:

1. raccogliere fondi a favore del fondo Varese Insieme Pro-emergenza Ucraina;
  2. potenziare e/o attivare l’attività degli enti e delle reti che si occupano dell’accoglienza della popolazione ucraina proveniente dalle aree interessate dal conflitto bellico.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus
Massimiliano Pavanello – Segretario Generale
E-mail: bandi@fondazionevaresotto.it

Scarica il Regolamento del bando.

Accedi all’AREA RISERVATA della tua organizzazione per presentare un progetto a valere sul bando.

Copertina CULTURA MOTORE di SVILUPPOCopertina ORATORI 2023