2023/03 – SFIDE AMBIENTALI COMUNITARIE

Termine inserimento progetti: 15.05.2023 ore 13:00
Termine invio progetti: 15.05.20233 ore 23:59

Attraverso il bando SFIDE AMBIENTALI COMUNITARIE la Fondazione Comunitaria del Varesotto intende con questo bando fare la sua parte per sostenere progetti di creazione ed avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) da parte di ETS nel territorio provinciale in quanto, nell’ambito del proprio obiettivo-target 2023 “sfide di coprogrammazione territoriale”, intende confermare il suo ruolo di infrastruttura al servizio della collettività in grado di catalizzare e mettere in connessione risorse e bisogni delle comunità e creare alleanze tra donatori – persone, aziende, gruppi informali e istituzioni – e organizzazioni del terzo settore per realizzare interventi volti a rispondere a priorità territoriali e a incrementare il benessere e qualità della vita della popolazione di riferimento.

In questo contesto, un’attenzione particolare viene posta ai temi e alle soluzioni di transizione energetica, come volano per un uso sostenibile delle risorse del territorio e contributo all’attivazione di dinamiche sociali di attenzione all’ambiente e all’utilizzo prudente delle risorse naturali.
Il nostro ordinamento giuridico ha previsto soluzioni di autoproduzione ed autoconsumo energetico da fonti rinnovabili volte a contrastare la povertà energetica e favorire l’indipendenza energetica di famiglie, piccole e medie imprese ed ETS. Si tratta di un’occasione imperdibile di implementazione di soluzioni energetiche green anche graie a sistemi di incentivi economici di impatto significativo che partono dal fondamentale concetto della condivisione e della solidarietà sui territori.

In questo momento storico siamo in attesa dell’ultimo tassello regolativo per entrare in queste configurazioni energetiche di comunità e per questo è importante essere pronti a raccogliere questa sfida una volta che le condizioni tecniche di apertura di questi progetti si realizzeranno.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus
Massimiliano Pavanello – Segretario Generale
E-mail: bandi@fondazionevaresotto.it

LEGGI QUI IL REGOLAMENTO

Accedi alla tua AREA RISERVATA per presentare un progetto sul bando.

Copertina 3 SFIDE x 3 COMUNITA