2021 – Meraviglie del territorio

Cosa intendiamo per meraviglia?
Ai fini del presente bando, si utilizzerà il termine “meraviglia” per identificare i luoghi naturalistici, paesaggistici e del patrimonio culturale diffuso della provincia di Varese in grado di «dare voce a tutto il bello che c’è» (natura, arte, storia, sapori, tradizioni, eventi, esperienze, tour...), sia nel contesto urbano sia extra-urbano. Spetterà ai proponenti dimostrare la qualifica di “meraviglia” per i luoghi che identificano.

Il bando intende rendere palese la mappatura delle meraviglie della provincia di Varese e il ruolo degli enti del terzo settore e della comunità nella loro valorizzazione e fruizione.
Le iniziative dovranno identificare chiaramente una o più meraviglie da valorizzare e, attraverso interventi di sistema che coinvolgano il terzo settore in sinergia con gli abitanti del luogo, le comunità montane, le scuole, i musei, gli enti pubblici, gli enti e le imprese del territorio, le guide e gli operatori locali, etc… ne progettino la promozione e la fruizione attraverso un insieme di attività ambientali, culturali, artistiche, sociali, sportive, che siano coordinate e coerenti, il più possibile multisettoriali e multidisciplinari.

Progetti sostenuti da questo bando

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare