RF Rotary per le api

Raccolta fondi promossa da Rotary Club di Tradate, Varese Verbano, Insubriae Malnate e Sesto Angera Lago Maggiore per la costruzione e la disposizione di case per api che possano offrire un sito di nidificazione per le api selvatiche.

Approfondimenti

Il progetto “Rotary per le api” prevede la costruzione e la disposizione in orti e giardini di BEE HOTEL, o “case per le api” che possano offrire un sito di nidificazione pe le api selvatiche. Per poter poi favorire la disponibilità di nutrimento le strutture verranno supportate dalla piantumazione di fiori e piante mellifere con fioritura scalare durante l’anno in modo tale che ci sia sempre una presenza di fioritura nel periodo di attività degli insetti.
I Bee hotel verranno realizzati dal reparto di falegnameria del CFPIL di Varese (Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavoro per ragazzi con disabilità intellettiva) che ha sede a Varese e che ha già collaborato con successo con il Club nella costruzione delle Little free library.
Le strutture realizzate saranno accompagnate da pannelli che descrivano il senso dell’iniziativa:

• che cosa è un bee-hotel;
  • chi vive nel bee-hotel;
  • perché è importante il bee-hotel;
  • perché sono importanti le api solitarie.

Il bee-hotel avrà bisogno di un minimo di manutenzione: ogni due anni sarà necessario rinnovare l’intero rifugio e annualmente pulire le stanze per evitare il proliferare di parassiti dannosi o malattie fungine che potrebbero attaccare i nostri materiali e nuocere alle api.
Un hotel per le api è costituito da una struttura portante all’interno della quale sono collocati i nidi di diverso materiale. Materiali struttura e dimensioni sono fondamentali per la buona riuscita del progetto.

L’impegno del Rotary è che queste iniziative non rimangano isolate ma rappresentino il punto di inizio per un percorso di sostenibilità apistica/ambientale sul proprio territorio.

tradate
varese