Il Granello Don Luigi Monza Coop. Soc.

La Cooperativa non ha scopo di lucro; suo fine è  il perseguimento dell’interesse generale della comunità attraverso la  promozione umana e l’ integrazione sociale dei cittadini. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. La Cooperativa realizza i propri scopi sociali mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, e in special modo i volontari, fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale, attuando, in questo modo, - grazie anche all’apporto dei soci lavoratori - l’autogestione responsabile dell’impresa. La cooperativa opera nel settore socio - sanitario, nel settore culturale – educativo, nel settore ludico e del tempo libero, nel settore della promozione umana e dell’integrazione sociale. In relazione a ciò la Cooperativa eroga servizi di tipo socio – assistenziale in collaborazione con i Servizi Territoriali. La Cooperativa opera attraverso la produzione e lavorazione di manufatti in genere in conto terzi, nonché di prodotti derivanti da attività lavorative dei partecipanti all’attività sociale, ottenuta in appositi centri di lavoro sia di carattere artigianale che non. Il reparto stampa opera nel settore tipolitografico. Nel settore residenziale attua progetti sia attraverso microcomunità che attraverso progettazioni sperimentali rispetto all’abitare (Palestra di vita indipedente).

Progetti realizzati dall’ente