I Care_Aps

L’Associazione culturale I CARE si ispira al pensiero e - soprattutto - alla vita di don Lorenzo Milani, un prete che ha rivoluzionato la pastorale giovanile e sovvertito i metodi educativi nel mondo della scuola nell’Italia degli anni Sessanta. Ma le sue idee - e i suoi scritti - lungi dal sembrare datati ci paiono ancora più che mai attuali e utili a smontare gli stereotipi legati alla società e alle mode di oggi. Le attività che I Care ogni anno promuove sono soprattutto eventi culturali (cineforum, music street festival, ecc..) e progetti con le scuole che hanno come focus i valori costituzionali e ambientali da veicolare attraverso l'educazione civica. Una materia declinata in maniera innovativa e originale, attraverso svariate modalità (ad es. l'ultimo progetto "Educazione cinema", ripercorre la storia italiana del '900 e la nascita della nostra democrazia attraverso i capolavori del cinema italiano) che portano i ragazzi a interagire e interrogarsi sui valori fondanti della nostra Repubblica.

Progetti realizzati dall’ente