Associazione culturale Gruppo Ronchelli

L'associazione Culturale Gruppo Ronchelli persegue le seguenti finalità; tutelare, promuovere, valorizzare il patrimonio storico ed artistico locale; promuovere la cultura e l'arte; svolgendo le seguenti attività: mostre, pubblicazioni, conferenze, convegni, concerti, indagini storico-archivistiche  e interventi di restauro. Per citare le ultime attività occorre ricordare: restauro delle cappelle Battesimali della chiesa parrocchbiale di Castello Cabiaglio; realizzazione di una mostra dedicata ai modelli delle macchine di Leonardo da Vinci; concerto di musica rinascimentale legato alla mostra; convegno per i trecento anni dalla nascita del pittore settecenteco Giovanni Battista Roncerhlli e successiva pubblicazione; realizzazione dell'inventario delle opere pittoriche private del borgo di Castello Cabiaglio e restauro degli affreschi della cappella Panzanelli; ricerca archivistica e successiva pubblicazione delle vicende storiche dell'antico e storico  organo della parrocchiale di sant'Appiano in Castello Cabiaglio.

Progetti realizzati dall’ente