ASD Handicap Sport Varese

L'Associazione ha come scopo lo sviluppo, la promozione, la diffusione, l’organizzazione della Pallacanestro in Carrozzina intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale degli associati, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina nonché  ogni altra pratica sportiva in genere, compresa l’attività didattica, disciplinate e organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina (FIPIC), cui questa associazione è affiliata,  secondo metodi che non siano in contrasto con le “Norme sportive Antidoping”, ratificate in Italia dal C.O.N.I. e dal C.I.O. In particolare, l'Associazione partecipa, con una propria squadra, al Campionato Italiano di Pallacanestro in Carrozzina, organizzato dalla citata FIPIC, aderente al CIP (Comitato Italiano Paralimpico e al CONI. L'attività viene svolta anche attraverso la partecipazione a incontri  e dibattiti nelle scuole, in manifestazioni compartecipative con altre associazioni sia sportive, ricreative e di promozione sociale. L'attività motoria viene svolta anche come integrazione alle normali forme riabilitative. L'Associazione intende operare, con la propria struttura organizzativa e con la prestazione personale volontaria degli associati, per il perseguimento dello scopo sociale con finalità anche di carattere sociale, civile e culturale in conformità alle norme regionali, nazionali e comunitarie vigenti.

Progetti realizzati dall’ente