AGRES onlus ASD

A.G.R.E.S. (Associazione Genitori per la Riabilitazione Equestre e Sportiva) è un’Associazione ONLUS sorta nel 1982 a San Vittore Olona (MI) su iniziativa di genitori di ragazzi disabili per permettere loro di svolgere “l’ippoterapia”, un tipo di intervento riabilitativo, attuato tramite il cavallo, che da più di un secolo è riconosciuto utile in molte disabilità fisiche e psichiche. In oltre trent’anni di attività i servizi offerti a bambini, ragazzi e giovani adulti portatori di diversi tipi di disabilità si sono moltiplicati e ad oggi fanno parte dell’Associazione più di 120 famiglie provenienti dalle provincie di Varese, Como, Milano, Monza e Brianza che possono usufruire, oltre che di terapie a mezzo del cavallo, di attività sportiva paralimpica, di terapia occupazionale in scuderia, di interventi educativi, di psicoterapie individuali, di interventi di sostegno psicologico alla famiglia, di interventi comportamentali specifici per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Il denominatore comune di tutte le iniziative avviate presso l’Associazione, mantenendo fede alla finalità iniziale per cui è stata fondata, è quello di offrire servizi non facilmente disponibili presso il Sistema Sanitario Nazionale. Ne consegue che il carico economico di questi servizi è completamente a carico delle famiglie. L’Associazione promuovendo iniziative di raccolta fondi basate sulla solidarietà sociale (ricerca di donazioni da enti privati ed istituzionali, 5x1000, mercatini ed eventi, ecc…) si fa carico di coprire una parte significativa dei costi rendendo così i servizi accessibili a famiglie di qualunque reddito e  fascia sociale.

Progetti realizzati dall’ente