Arcoiris Società Cooperativa Sociale a responsabilità limitata

Siamo una piccola realtà, formata da soci e collaboratori ognuno portatore di una propria professionalità.
Quando realizziamo un progetto possiamo contare sulla nostra esperienza e su quella dei diversi professionisti che da tempo collaborano con noi. I profili professionali che collaborano con noi: psicopedagogista, psicologo, educatore, counselor, educatore, ambientale, ingegnere elettronico, avvocato, terapista occupazionale, assistente sociale, OSS - ASA. I nostri servizi sono rivolti a persone con disabilità e fragilità unitamente alle loro famiglie e alla loro rete sociale.
Possono accedervi sia i privati cittadini, contattando in autonomia i referenti della Cooperativa, sia gli utenti dei servizi sociali o di altri servizi tramite invio diretto. A seconda delle esigenze della persona, gli interventi possono essere svolti al domicilio, in contesti esterni o presso uno dei nostri appartamenti per le autonomie.
Per ogni progetto garantiamo: la valutazione multidimensionale del bisogno, la definizione degli obiettivi progettuali in condivisione con l’utente e la famiglia, la realizzazione delle azioni da parte di personale esperto e adeguatamente formato, costanti restituzioni rispetto all’andamento e agli obiettivi raggiunti. I servizi attivi sono: Servizio Socio Educativi rivolto a giovani e adulti con disabilità/fragilità che necessitano di un accompagnamento personalizzato per raggiungere obiettivi legati alle autonomie personali, abitative e di inclusione socio lavorativa; Sportello psicologico erogato da psicologi esperti e counselor, si rivolge agli utenti e alle loro reti per supportarli nell’affrontare al meglio le difficoltà che possono emergere nel corso della vita rispetto alle tematiche della fragilità e della disabilità; Consulenza su tematiche connesse alla Vita Indipendente, servizio svolto dall’Agenzia per la Vita Indipendente CRAIS (Centro Risorse per le Autonomie e l’Inclusione Sociale è una realtà creata nel 2010 dalla sinergia progettuale tra Arcoirs, Politecnico Mi - Polo di Como e l'odv Solare), possono chiedere il supporto dell’Agenzia i servizi pubblici e i privati cittadini che necessitano di indicazioni o di un accompagnamento finalizzato a supportare la Vita Indipendente;  Appartamenti sperimentali per le autonomie che mettiamo a servizio di chi vuole ampliare le proprie abilità e migliorare l’integrazione sociale. I nostri appartamenti sono luoghi nei quali le persone possono vivere momenti di autonomia in un contesto protetto che però lascia spazio alla sperimentazione; Consulenza su Protezione Giuridica e Amministraz. di Sostegno, ci occupiamo della sensibilizzazione sulla Legge 6, di autotutela e di advocacy, di sostegno informativo per la presentazione del ricorso e per gli AdS già nominati.

Progetti realizzati dall’ente