AIAS Busto Arsizio Onlus – Annibale Tosi

AIAS Busto Arsizio Onlus è una storica associazione con sede a Busto Arsizio, attiva nella riabilitazione di bambini e ragazzi con patologie gravi e gravissime neuropsichiatriche e neuromotorie. Patologie principali: paralisi cerebrali infantili, sindrome di Down, malattie neurodegenerative. disturbi appartenenti allo spettro autistico, sia a basso e bassissimo funzionamento (autismo severo), sia ad alto e altissimo funzionamento (es. Sindrome di Asperger). Operatori: medici neuropsichiatri, medici fisiatri, logopedisti, fisioterapisti, neuropsicomotricisti, psicologi e psicoterapeuti, sia in regime ambulatoriale, sia con progetti sperimentali come il “Centro diurno per il trattamento intensivo dell’autismo”, in cui pazienti autistici vengono ogni giorno accompagnati in un percorso che migliori il più possibile la qualità di vita loro e della loro famiglia. Progetti basati sulla letteratura scientifica internazionale più recente, ma attualmente in Italia hanno ancora pochi precedenti.

Progetti realizzati dall’ente