4Exodus scs

4Exodus Cooperativa Sociale Onlus nasce dalla volontà di Don Antonio Mazzi, fondatore del gruppo Exodus ed è attiva da oltre 20 anni sul territorio della Provincia di Varese, svolgendo attività di educazione, comunicazione sociale, formazione, prevenzione, promozione di programmi con adolescenti e giovani, cura delle dipendenze e cura delle gravi marginalità, resinerimento socio-lavorativo, in un'ottica di inclusione sociale.

4Exodus utilizza gli strumenti dell’educazione, del lavoro ed del volontariato. Le altre competenze quali le terapie psicologiche e/o mediche e le attività prettamente organizzative sono a servizio di una prospettiva educativa: l’educazione è il baricentro di ogni progetto. Educa alle piccole cose ed alle priorità, alla laboriosità, alla competenza, alla riflessione, alla solidarietà, alla valutazione di sé ed alla costanza.

4Exodus persegue i propri obiettivi utilizzando un metodo consolidato basato su:

• Promozione , prevenzione , formazione: significa offrire gli strumenti necessari basati sui valori, sulla cultura e sugli affetti, per affrontare con serenità, coraggio ed equilibrio le difficoltà della vita utilizzando le proprie risorse, senza ricorrere ad espedienti artificiali.
  • Cura , riabilitazione, reinserimento: lavora in contesti dove è possibile sperimentare la dimensione della comunità, dove la persona può vivere l’avventura del viaggio e della rinascita, in un percorso teso a colmare la distanza tra la disperazione e l’accettazione di sé.
  • Comunicazione e sensibilizzazione: l’impegno quotidiano di 4Exodus consiste nella comunicazione di valori positivi nei diversi contesi che la realtà territoriale esplica.

ATTIVITA' RAMO A

• Accoglienza cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale
  • Comunità Pedagogico Riabilitativa di Villadosia
  • Centro d'ascolto per dipendenze e fragilità