Vivai 2022

Risorse: € 100.000,00=
Termine invio progetti 13 aprile 2022 ore 13:00
Percentuale raccolta donazioni: 10% raccolta minima
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto
Eleggibilità delle spese: dal 01.05.2022
Termine realizzazione progetto: massimo il 31.10.2024
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto.

Attraverso il bando “VIVAI” la Fondazione implementa la propria strategia a supporto della partecipazione e dell’impegno civico dei giovani nella nostra società favorendo percorsi che consentano di informarsi, formarsi e attivarsi sul territorio, fornendo competenze tecniche e soft skills (es.: problem solving, orientamento agli obiettivi e capacità di lavorare in gruppo) sempre più richieste dal mercato del lavoro.
La Fondazione intende sostenere tali processi, favorendo la partecipazione dei giovani della provincia di Varese in percorsi di co-progettazione e co-gestione di iniziative culturali rilevanti per il territorio di appartenenza.

Dotazione finanziaria

Fondazione Comunitaria del Varesotto sostiene sostiene la realizzazione dei progetti in linea con gli obiettivi del bando, attraverso le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, per l’importo di € 100.000,00=

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

La durata del progetto deve essere di 24 mesi (dovendo comprendere tutta l’attività ideativa e organizzativa preliminare, lo svolgimento delle attività operative previste e la loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali) e:

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 01.05.2022 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31.10.2022;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 31.10.2024.

Contributo massimo erogabile

Ogni progetto selezionato riceverà, per un periodo
complessivo di 24 mesi di attività, un contributo fisso
di € 20.000,00=
(il contributo della Fondazione
non potrà in nessun modo superare il 60% dei costi
totali di progetto) e un percorso di progettazione
partecipata condotto in collaborazione con “CODICI
– Ricerca e Intervento”
che permetta di far emergere
valori e visioni condivise e di prototipare interventi
innovativi per l’inclusione e l’empowerment dei giovani
del territorio.

Il costo minimo del progetto presentato deve essere di almeno € 33.333,33=

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione:

• per prima cosa occorrerà REGISTRARSI (se non acora registrati) ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo.

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus