Tesori Nascosti 2021

Termine inserimento progetti: 08 giugno 2021 ore 13:00
Termine invio progetti: 08 giugno 2021 ore 23:59
Percentuale raccolta donazioni: minimo 10%
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto
Eleggibilità delle spese: dal 31 maggio 2021
Termine conclusione del restauro: 31 luglio 2022
Realizzazione mostra: Autunno/Inverno 2022
Termine realizzazione progetto: 30 settembre 2023
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto

Attraverso il bando Tesori Nascosti 2021, Fondazione Comunitaria del Varesotto intende identificare e contribuire al restauro di beni mobili già sotto la disciplina del Codice dei Beni Culturali, e secondo quanto previsto dal Codice stesso, svolti da operatori specializzati autorizzati dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.

A titolo meramente esemplificativo si intende contribuire al restauro e alla conseguente fruizione di beni stabilmente conservati in provincia di Varese quali: opere in cattivo stato di conservazione, opere in luoghi non idonei, restauri vanificati da situazioni conservative inidonee, scarsa conoscenza scientifica di autori e opere d’arte, riconoscimento di particolari aspetti devozionali e spirituali delle opere da parte delle persone e della comunità, etc…

Dotazione finanziaria

Fondazione Comunitaria del Varesotto mette a disposizione € 100.000,00= derivanti dalle erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo.

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

Il progetto ha durata massima di 24 mesi (comprendendo tutta l’attività ideativa e organizzativa preliminare, lo svolgimento del restauro, della mostra e delle attività operative previste e la loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali) con i seguenti step, che andranno adeguatamente considerati sin dalla fase di progettazione:

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 31 maggio 2021 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31 ottobre 2021;
  • la data di fine restauro non può essere posteriore al 31 luglio 2022;
  • la mostra si terrà indicativamente nell’autunno-inverno 2022;
  • la data di fine progetto (intendendosi, dopo la chiusura della mostra: il rientro del bene presso il luogo definitivo di custodia, l’allestimento dello spazio definitivo e il collocamento del bene, la promozione e la valorizzazione del bene al suo rientro, etc…) non può essere posteriore al 30 settembre 2023.

Contributo massimo erogabile

Il contributo può coprire fino al 50% dei costi sostenuti e fino ad un massimo di € 10.000,00=

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra € 7.000,00= ed € 25.000,00=

Raccolta fondi a favore del progetto

I soggetti richiedenti o, in caso di reti, i soggetti capofila insieme ai partner, dovranno dimostrare la capacità di coinvolgere la loro comunità a donare con fiducia al progetto concorrendo alla copertura dei costi totali per almeno il 10% del contributo della Fondazione (OBIETTIVO DONAZIONI) pena la revoca dello stesso, anche se già deliberato.

Le azioni di raccolta di fondi che i beneficiari intendono mettere in campo per sostenere il loro stesso progetto sono parte integrante e sostanziale della proposta progettuale e devono essere adeguatamente descritte.
Esse non dovranno essere necessariamente preliminari all’avvio del progetto ma potranno essere previste lungo tutta la sua durata.

Il raggiungimento o meno del target di raccolta richiesto verrà valutato alla fine del progetto, al momento della sua chiusura.

Ai fini del calcolo dell’obiettivo di raccolta e del successivo paragrafo Progetto Mecenati, saranno considerate valide esclusivamente le somme che giungeranno direttamente attraverso i canali diretti che la Fondazione metterà a disposizione dei progetti. È da notare come non saranno considerate valide le somme raccolte dagli enti attraverso propri canali e solo successivamente versate alla Fondazione.

La Fondazione collaborerà con i progetti selezionati per la raccolta delle donazioni da parte di privati cittadini, aziende ed enti e ne diffonderà i risultati conseguiti, al fine di permettere alla comunità locale di sviluppare una più ampia conoscenza delle capacità e delle potenzialità degli enti promotori.

Progetto Mecenati (clausola al raddoppio)

La Fondazione Comunitaria incentiva la creazione di una relazione proficua con i mecenati del territorio, attraverso un’alleanza creativa con i progetti che sappia cogliere le sfide del bando e costruire insieme un maggiore benessere per la collettività.
Perciò, fermo restando l’obiettivo minimo di raccolta di fondi del 10%, se il progetto dimostra di essere in grado di creare l’alleanza con uno o più mecenati, la cui contribuzione porta la raccolta ad almeno il 20% del contributo assegnato, FCVA contribuirà al raddoppio della somma raccolta con il Progetto Mecenati, nella misura massima di un ulteriore 20% del contributo già assegnato.
In ogni caso, il contributo complessivamente erogato da FCVA al progetto non potrà mai superare il 60% del costo totale di progetto.

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione.

• Per prima cosa occorrerà REGISTRARSI ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo.

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus