Pro accoglienza Ucraina 2022

Bando chiuso il: 01.07.2022
Pubblicazione: 31.05.2022
Risorse: € 50.000,00= a cui si aggiunge la somma massima di € 75.000,00= a disposizione per la clausola al raddoppio così come descritta nel regolamento.
Termine inserimento progetti: bando a sportello
Percentuale raccolta donazioni: minimo 20%
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto. Il termine ultimo per la ricezione delle donazioni con “clausola al raddoppio” è fissato al 30.06.2022. Le promesse di donazione dovranno essere adempiute entro il 15.07.2022
Data inizio progetto: dal 01.03.2022
Eleggibilità delle spese: dal 01.03.2022
Termine realizzazione progetto: 31.12.2022
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto

Attraverso le risorse disponibili sul Fondo Varese Insieme – pro-accoglienza Ucraina – la FCVA intende sostenere iniziative locali finalizzate a:

1. raccogliere fondi a favore del fondo Varese Insieme Pro-Accoglienza Ucraina;
  2. potenziare e/o attivare l’attività degli enti e delle reti che si occupano dell’accoglienza della popolazione ucraina proveniente dalle aree interessate dal conflitto bellico.

Le iniziative presentate dovranno sostenere interventi di reti locali impegnate a far fronte in via prioritaria all’inserimento, all’accompagnamento e/o all’organizzazione di momenti educativi e ricreativi rivolti ai bambini e ai minori ucraini e alle loro famiglie ospitati sul territorio della Provincia di Varese, anche potenziando il supporto linguistico e ogni altra iniziativa che li aiuti nella socializzazione, nella ricreazione e nell’incontro sul nostro territorio con la comunità che li ospita.
Sarà comunque presa in considerazione ogni altra iniziativa ritenuta compatibile con gli obiettivi della Fondazione in generale e del Fondo in particolare, compresa l’eventuale esigenza di far fronte ai bisogni primari delle persone provenienti dall’Ucraina sul territorio provinciale, in particolare se non già coperti economicamente da specifiche iniziative governative (o dell’ente pubblico in generale).

Dotazione finanziaria

La somma complessiva messa a disposizione dalla FCVA, tramite il Fondo VARESE INSIEME, grazie a trasferimenti di Fondazione Cariplo, ammonta ad euro 50.000,00= a cui si aggiunge la somma massima di euro 75.000 a disposizione per la clausola al raddoppio così come descritta precedentemente.

Tempistiche di realizzazione

I contributi richiesti al Fondo “VARESE INSIEME” dovranno essere riferiti ad iniziative già in corso o già immediatamente attuabili i cui costi, ritenuti straordinari, siano sostenuti a partire dal 1° marzo 2022 (farà fede la data della documentazione fiscalmente valida presentata in fase di rendicontazione).

Contributo massimo erogabile

Il contributo erogato attraverso il Fondo può coprire fino all’ 80% dei costi sostenuti e fino ad un massimo di € 10.000,00= a cui si aggiungono le somme raccolte (al raddoppio, fino ad esaurimento e secondo i massimali e/o le modalità indicate nel presente regolamento; ovvero semplici qualora la disponibilità al raddoppio sia esaurita o comunque non siano rispettati i massimali e/o le modalità).

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione:

• per prima cosa occorrerà REGISTRARSI ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo.

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus