Praticare la legalità 2021

Risorse: € 50.000,00=
Termine presentazione idee (1° fase): 14 ottobre 2021 ore 13:00
Termine invio progetti (2° fase): 18 novembre 2021 ore 13:00
Percentuale raccolta donazioni: non definita
Raccolta donazioni: non obbligatoria
Eleggibilità delle spese: dal 01.01.2022
Termine realizzazione progetto: 31.10.2022
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto

Attraverso il bando “Praticare la legalità per contrstare le mafie”, la Fondazione Comunitaria del Varesotto e il Fondo Danilo Dolci intendono individuare interventi volti a diffondere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, per la formazione di una cultura della partecipazione e dell’impegno dei giovani, in grado di innescare processi di cambiamento migliorativo nel proprio territorio.

A tal fine si intende sostenere i progetti multidisciplinari di educazione civica promossi dalle istituzioni scolastiche della provincia di Varese in sinergia con il terzo settore e con gli altri attori sociali, che mettano al centro del percorso educativo gli studenti, non semplicemente quali destinatari di conoscenze, ma protagonisti di pratiche e di azioni concrete.

A titolo meramente esemplificativo, le pratiche e le azioni potrebbero riguardare una o più attività multidisciplinari, integrate e coerenti fra loro, quali:

• esperienze di volontariato sociale in tema di legalità;
  • partecipazione a iniziative di antimafia attiva;
  • partecipazione ad esperienze con soggetti (associazioni, enti, etc…) impegnati in contesti in cui sia stata registrata la presenza di attività criminali riconducibili alle mafie;
  • progetti di valorizzazione e di uso sociale di beni confiscati alla criminalità organizzata;
  • iniziative a sostegno di soggetti impegnati nella gestione di beni confiscati;
  • iniziative atte a prevenire la penetrazione mafiosa anche a seguito della crisi economica e sociale prodotta dalla recente pandemia di Covid-19.

Dotazione finanziaria

L’iniziativa si realizza in sinergia con il fondo di contrasto alla povertà “ProVa Solidale” e con la collaborazione del Centro promozione legalità della provincia di Varese (CPL).

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

La durata del progetto non può essere inferiore a 3 mesi (dovendo comprendere tutta l’attività ideativa e organizzativa preliminare, lo svolgimento delle attività operative previste e la

loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali) e:

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 1° gennaio 2022 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 28 febbraio 2022;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 31 ottobre 2022.

Contributo massimo erogabile

Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare il 75% del costo complessivo del progetto medesimo e comunque fino ad un massimo di € 10.000,00=

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra € 5.000,00= ed € 15.000,00=

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione.

• Per prima cosa occorrerà REGISTRARSI ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo (dal 01.09.2021).

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus