Meraviglie del Territorio 2021

Termine presentazione idee (1° fase): 08 novembre ore 13:00
Termine invio progetti (2° fase): 18 novembre 2021 ore 13:00
Percentuale raccolta donazioni: minimo 10%
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto
Eleggibilità delle spese: dal 30.11.2021
Termine realizzazione progetto: 30.10.2023
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto

Attraverso il bando Meraviglie del Territorio 2021, Fondazione Comunitaria del Varesotto intende individuare quei progetti di utilità sociale che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità della provincia di Varese, attraverso azioni di sistema volte a:

• aggregare risorse sociali, economiche e culturali attorno alla fruizione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e storico-artistico del Varesotto come motore di sviluppo di un territorio e della comunità;
  • sostenere la conoscenza del territorio del Varesotto e della sua identità attraverso la connessione delle meraviglie naturali e paesaggistiche al patrimonio culturale, materiale e immateriale;
  • creare un’immagine del territorio e contribuire alla sua promozione in ambito locale (e oltre), che possa anche fungere da attrattore verso il paesaggio e la natura del varesotto per un turismo lento, sostenibile e di qualità;
  • costruire attorno alle meraviglie naturali, paesaggistiche e del patrimonio culturale del Varesotto una programmazione artistica, culturale e ambientale diffusa, con intenti di riqualificazione e valorizzazione, nonché il coinvolgimento degli abitanti del luogo, delle famiglie e delle scuole.

Dotazione finanziaria

Fondazione Comunitaria del Varesotto mette a disposizione € 100.000,00= derivanti dalle erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo.

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

Il progetto deve avere una durata di 24 mesi a partire dalla selezione delle idee definitive da parte del CdA della Fondazione (Fase III) comprendendo tutta l’attività ideativa e organizzativa preliminare, lo svolgimento degli interventi e delle attività di valorizzazione e la loro chiusura, la loro pubblicazione in itinere sulla piattaforma SharryLand, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali.

E inoltre:

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 30 novembre 2021 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31 dicembre 2021;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 30 ottobre 2023;
  • la rendicontazione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di fine progetto indicata alla presentazione.

Contributo massimo erogabile

Il contributo può coprire fino al 50% dei costi sostenuti e fino ad un massimo di € 20.000,00=

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra € 10.000,00= ed € 50.000,00=

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione.

• Per prima cosa occorrerà REGISTRARSI ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo (dal 15.07.2021).

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus