Interventi Sociali 2022

Termine inserimento progetti: 30.06.2022 ore 13:00
Termine invio progetti: 30.06.2022 ore 23:59
Percentuale raccolta donazioni: minimo 10%
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto

LINEA 1: CONTRASTO VULNERABILITÀ E POVERTÀ
Data inizio progetto: dal 01.01.2022 al 31.07.2022
Eleggibilità delle spese: dal 01.01.2022
Termine realizzazione progetto: 31.12.2022
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto

LINEA 2: INTERVENTI SOCIALI IN GENERE
Data inizio progetto: dal 01.09.2022 al 31.10.2022
Eleggibilità delle spese: dal 01.09.2022
Termine realizzazione progetto: 31.10.2023
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto

Attraverso il bando Interventi Sociali 2022, Fondazione Comunitaria del Varesotto intende privilegiare due linee di intervento:

LINEA 1: CONTRASTO VULNERABILITÀ E FRAGILITÀ
strettamente legata al Fondo Povertà, per iniziative di contrasto alle multiformi tipologie di povertà (sociale, alimentare, digitale, educativa, energetica, etc…) rivolte alla parte fragile della comunità locale: nuovi poveri, famiglie in stato di bisogno, disoccupati, persone sole, immigrati, affetti da dipendenze, etc…

LINEA 2: orientata a sostenere interventi sociali in genere, al fine di: consolidare e ampliare la rete territoriale delle strutture e dei servizi che supportano i bisogni primari delle persone; aggregare risorse sociali, economiche e culturali intervenendo su soggetti vulnerabili e a rischio marginalità e sulle loro famiglie; generare valore e cambiamenti positivi, proponendo servizi e iniziative per gli anziani, favorendo lo scambio
intergenerazionale, intervenendo sulle politiche attive per i giovani, promuovendo protagonismo e cittadinanza, agevolando processi di coesione e integrazione sociale per disabili e in generale per tutti i soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione che vivono nelle nostre comunità.
In fase di presentazione, il richiedente deve identificare esplicitamente a quale fra le due linee di intervento intende candidare il progetto.

Dotazione finanziaria

Fondazione Comunitaria del Varesotto mette a disposizione € 400.000,00= derivanti dalle erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo.

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

La durata del progetto non può essere inferiore a 3 mesi (dovendo comprendere tutta l’attività organizzativa iniziale, lo svolgimento delle attività operative previste e la loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali).

LINEA 1: CONTRASTO VULNERABILITÀ E POVERTÀ

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 01.01.2022 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31.07.2022;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 31.12.2022;
  • la rendicontazione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di fine progetto indicata alla presentazione.

LINEA 2: INTERVENTI SOCIALI IN GENERE

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 01.09.2022 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31.10.2022;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 31.10.2023;

Contributo massimo erogabile

Il contributo può coprire fino al 60% dei costi sostenuti e fino ad un massimo di € 15.000,00=

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra € 7.000,00= ed € 30.000,00=

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione:

• per prima cosa occorrerà REGISTRARSI ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo.

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus