Interventi Sociali 2020

Termine inserimento progetti: 15 ottobre 2020 ore 13:00
Accettazione contributo: 30 giorni dalla data di comunicazione di assegnazione
Percentuale raccolta donazioni: minimo 10%
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto
Data avvio avvio progetto: dal 01.09.2020 al 30.11.2020
Durata del progetto: minimo 3 mesi
Data massima di conclusione progetto: 31.10.2021
Eleggibilità delle spese: dall’avvio del progetto e comunque non antecedenti al 01.09.2020
Scadenza rendicontazione: 30 giorni dalla conclusione del progetto

Attraverso il bando Interventi Sociali 2020, Fondazione Comunitaria del Varesotto intende privilegiare due linee di intervento:

• LINEA 1: strettamente legata a iniziative di contenimento degli effetti sociali dovuti all’emergenza Covid-19;
  • LINEA 2: orientata a sostenere interventi sociali in genere.

In fase di presentazione, il richiedente deve identificare esplicitamente a quale fra le due linee di intervento intende candidare il progetto.

Finalità del bando

La Fondazione Comunitaria del Varesotto promuove il bando Interventi Sociali 2020 per individuare quei progetti di utilità sociale che siano in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità della provincia di Varese, attraverso azioni volte a:

• saldare i legami e le collaborazioni delle organizzazioni del terzo settore con i diversi soggetti (singoli individui, reti famigliari, comunità ed enti pubblici) che vivono e operano nei contesti di vita, specie i più critici e vulnerabili, per favorire la ricomposizione delle risorse e la messa a sistema delle risposte;
  • riprogrammare e ripartire dopo la sospensione, il ridimensionamento e il ripensamento dei servizi alla persona imposti dall’emergenza Covid-19, creando anche occasioni di rielaborazione dell’esperienza e delle fratture create nelle nostre comunità;
  • costruire la fiducia, il senso di appartenenza e la solidarietà fra le persone che vivono le comunità e i territori.

Oggetto delle iniziative

• LINEA 1: strettamente legata a iniziative di contenimento degli effetti sociali dovuti all’emergenza Covid-19, al fine di: garantire l’operatività (in accordo con le pubbliche amministrazioni e gli uffici di piano) dei servizi essenziali sociali e socio-sanitari che, A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19, hanno provveduto o stanno provvedendo a rimodulare e riprogettare le attività (rivolte ad anziani, minori, disabili, disoccupati, famiglie in stato di bisogno e altre categorie a rischio di esclusione sociale) in forma ridotta, nuova o diversa, anche attraverso il ripensamento degli spazi e/o interventi di tipo domiciliare;
  • LINEA 2: orientata a sostenere interventi sociali in genere, al fine di: consolidare e ampliare la rete territoriale delle strutture e dei servizi che supportano i bisogni primari delle persone; aggregare risorse sociali, economiche e culturali intervenendo su soggetti vulnerabili e a rischio marginalità e sulle loro famiglie (disoccupati, anziani soli, immigrati, nuovi poveri, affetti da dipendenze, etc…); generare valore e cambiamenti positivi, proponendo servizi e iniziative per gli anziani, favorendo lo scambio intergenerazionale, intervenendo sulle politiche attive per i giovani, promuovendo protagonismo e cittadinanza, agevolando processi di coesione e integrazione sociale per disabili e in generale per tutti i soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione che vivono nelle nostre comunità.

La Fondazione si riserva di valutare e sostenere ogni altra iniziativa ritenuta in linea con le finalità del presente bando.

Condizioni per partecipare

I soggetti beneficiari del contributo devono essere ammissibili secondo il documento “Criteri per la concessione di contributi da Fondazione Cariplo“.

Saranno privilegiate le iniziative promosse dagli enti e dalle organizzazioni che dimostrino un’adeguata e consolidata esperienza in ambito sociale, socio-sanitaria e assistenziale aventi sede legale o che dimostrino di operare stabilmente in provincia di Varese o che abbiano già beneficiato, negli ultimi 3 anni, attraverso progetti andati a buon fine, di un contributo da parte di Fondazione Comunitaria del Varesotto o di Fondazione Cariplo attraverso i bandi ordinari, gli Extra-Bando, gli interventi emblematici.

I soggetti beneficiari del contributo devono ESSERE COSTITUITI, CON ATTO REGISTRATO, ALMENO 12 MESI PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO e dimostrare la qualità e la solidità delle attività sociali svolte, attraverso la presentazione di un adeguato curriculum dell’ente.

Inoltre, se destinatari di contributi per bandi emessi nel 2018 o precedenti, devono averli già rendicontati regolarmente a saldo.

Ogni soggetto può partecipare ad UN SOLO PROGETTO SUL MEDESIMO BANDO e a NON PIÙ DI DUE PROGETTI fra tutti quelli emessi dalla Fondazione nella stessa data.
Inoltre, lo stesso soggetto non può beneficiare di contributi per PIU’ DI DUE PROGETTI fra tutti i bandi emessi dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto nello stesso anno solare, con l’eccezione di contributi a valere su Patrocini e/o Bandi Emblematici.

La partecipazione a questo bando non inficia la possibilità per l’ente di partecipare, con progetti diversi, ad altri bandi emessi durante l’anno.

Le parrocchie e gli enti religiosi possono partecipare al bando.

Gli enti pubblici possono partecipare solo nell’ambito di progetti in partenariato con enti del Terzo Settore e a condizione che si impegnino a cofinanziare tali progetti con risorse economiche proprie, in modo significativo e incrementale rispetto alla propria attività istituzionale.

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

La durata del progetto non può essere inferiore a 3 mesi (comprendendo tutta l’attività organizzativa iniziale, lo svolgimento delle attività operative previste e la loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali) e:

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 01 settembre 2020 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 30 novembre 2020;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 31 ottobre 2021;
  • la rendicontazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di fine progetto indicata al momento della presentazione della richiesta.

Dotazione finanziaria

Contributo massimo erogabile

Il contributo può coprire fino al 60% dei costi sostenuti e fino ad un massimo di € 15.000,00=

Il costo totale del progetto presentato deve essere compreso fra € 5.000,00= ed € 30.000,00=

È fatto divieto alle organizzazioni beneficiarie del contributo di distribuirlo, a loro volta, direttamente o indirettamente, a favore di altri soggetti.

Volontariato e raccolta donazioni

È nella missione stessa della Fondazione Comunitaria del Varesotto la promozione della cultura del dono e della sensibilità ai problemi sociali del territorio, rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità tra tutti coloro che ci vivono e operano.
Perciò chiediamo agli enti che si rivolgono alla Fondazione di condividere questa nostra missione generando nella loro comunità, attorno al progetto, l’ingaggio di diversi soggetti (siano essi altri enti del terzo settore, enti pubblici, privati, imprese, singoli cittadini, etc…).
In tal senso, a sostegno delle attività proposte, il coinvolgimento dei cittadini in specifiche attività di volontariato e un concreto piano di raccolta fondi nella comunità sono le modalità privilegiate e incentivate dalla Fondazione.

In particolare, i soggetti proponenti e i loro eventuali partner dovranno dimostrare la capacità di coinvolgere la loro comunità a donare con fiducia al progetto concorrendo alla copertura dei costi totali per almeno il 10% del contributo dalla Fondazione.

Dal 2020, le azioni di raccolta di donazioni che i beneficiari intendono mettere in campo per sostenere il loro stesso progetto sono parte integrante e sostanziale della proposta progettuale e devono essere adeguatamente descritte. Inoltre, esse non dovranno essere necessariamente preliminari all’avvio del progetto ma potranno essere previste lungo tutta la sua durata.
Il raggiungimento o meno del target di raccolta richiesto verrà valutato alla fine del progetto, al momento della sua chiusura.
A tal proposito invitiamo a considerare sin dalla fase di progettazione il documento “Raccolta di donazioni al progetto” (All. 2).

Richiesta del contributo

Le indicazioni circa le NUOVE MODALITÀ di registrazione e accesso alla piattaforma online sono indicate nel “Tutorial per la compilazione della SEZIONE ANAGRAFICA”, le modalità di presentazione del progetto sono indicate nel “Tutorial per la PRESENTAZIONE PROGETTI (RoL)”.

Rendicontazione del progetto

A partire dal 2020 la rendicontazione dei progetti avverrà esclusivamente online sul NUOVO PORTALE Richieste On Line (ROL) della Fondazione Comunitaria del Varesotto, accedendo dal sito istituzionale e cliccando sul tasto in alto a destra “Area riservata”.

I progetti vanno rendicontati entro 30 giorni dalla loro chiusura.
I termini e le modalità relativi alla rendicontazione sono descritte nel documento “Rendicontazione dei progetti” (All. 6).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus