Emblematici Provinciali 2021

Risorse: € 400.000,00= da Fondazione Cariplo
Termine inserimento domande: 30 settembre 2021 ore 17:00
Termine realizzazione progetto: max 36 mesi

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento. Devono essere progetti che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione Comunitaria del Varesotto per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

Dotazione finanziaria

Fondazione Cariplo destina al territorio della provincia di Varese 400.000,00 euro per progetti coerenti con i propri Obiettivi strategici che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Chi può partecipare

Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi”, comuni a tutti i bandi di Fondazione Cariplo. Si invitano pertanto gli enti a prendere visione dei documenti disponibili al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/ammissibilita.html

Aree di intervento

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.

Obiettivi del bando

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico deicittadini;
  • la realizzazione, la crescita el’inclusione attiva dei giovani nellacomunità.

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. In tal caso, i progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di:

• sostenere la ripresa del settore delle performing arts;
  • riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo;
  • dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.

Criteri di ammissibilità

• Localizzazione del progetto nel territorio di competenza della Fondazione Comunitaria del Varesotto;
  • Richiesta di contributo non inferiore a € 80.000,00= e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
  • In caso di progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali dal vivo coerenti con quanto previsto dal bando, la richiesta di contributo non può essere inferiore a € 50.000,00= e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati;
  • Durata minima di 36 mesi;
  • Il progetto deve dimostrare la sostenibilità nel tempo.

Procedure

Gli enti che richiedono contributi devono:

• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico di Fondazione Cariplo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html, entro il termine di scadenza previsto dal bando. Il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica
    del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto;
  • verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner
    di progetto);
  • prendere visione della seguente documentazione scaricabile sul sito
    https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html: Guida alla presentazione dei progetti su Bandi; Criteri generali per la concessione dei contributi; Guida inserimento progetto;
  • avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire lo strumento “Erog. Emblem. Prov. VA”.

Le domande di contributo dovranno pervenire ento le ore 17:00 del giorno 30 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus