Cultura motore di sviluppo 2022

Pubblicazione: 10 marzo 2022
Risorse: € 120.000,00= (di cui € 60.000,00= da Fondazine Comunitaria del Varesotto ed € 60.000,00= da Camera di Commercio di Varese)
Termine invio progetti: 20 aprile 2022 ore 13:00
Percentuale raccolta donazioni: 10% raccolta minima
Raccolta donazioni: lungo tutta la durata del progetto
Eleggibilità delle spese: dal 10.03.2022
Termine realizzazione progetto: massimo il 31.10.2023
Scadenza rendicontazione: 60 giorni dalla conclusione del progetto.

Attraverso il bando “CULTURA MOTORE DI SVILUPPO” Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio di Varese, si pongono l’obiettivo di sostenere gli operatori del Terzo Settore che producono eventi e manifestazioni culturali per la comunità e per la valorizzazione del territorio anche potenzialmente in chiave di interesse turistico e che avvertono la necessità di investire nella crescita della propria organizzazione per aumentare la sua sostenibilità economica, migliorare la qualità dei servizi (capacity building), e generare impatti socioeconomici in linea con gli indirizzi dell’Agenda 2030 migliorando la loro capacità di perseguire la propria mission in maniera più efficace ed efficiente.

Dotazione finanziaria

Fondazione Comunitaria del Varesotto sostiene sostiene la realizzazione dei progetti in linea con gli obiettivi del bando, attraverso le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, per l’importo di € 60.000,00=

Camera di Comemrcio di Varese sostiene la realizzazione dei progetti in linea con gli obiettivi del bando per l’importo di € 60.000,00=

Tempistiche di realizzazione

Le date di inizio e di fine progetto sono valutate liberamente dall’ente proponente, che le indica al momento della presentazione del progetto stesso.

La durata del progetto non può essere inferiore a 3 mesi (dovendo comprendere tutta l’attività ideativa e organizzativa preliminare, lo svolgimento delle attività operative previste e la loro chiusura, il follow-up e la disseminazione dei risultati, le attività amministrative e di rendicontazione finali) e:

• la data di inizio progetto non può essere antecedente al 10 marzo 2022 (non sono ammessi costi generati e/o sostenuti precedentemente) e non può essere posteriore al 31 ottobre 2022;
  • la data di fine progetto non può essere posteriore al 31 ottobre 2023.

Contributo massimo erogabile

Il contributo richiesto non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo e comunque fino ad un massimo di € 15.000,00=

Il costo minimo del progetto presentato deve essere di almeno € 25.000,00=

Richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet della Fondazione:

• per prima cosa occorrerà REGISTRARSI (se non acora registrati) ed inserire i dati di anagrafica richiesti;
  • successivamente si potrà passare alla compilazione della richiesta di contributo.

N.B.: Non saranno accettate richieste di contributo trasmesse con posta ordinaria, raccomandata, mail ordinaria o PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus