BANDO 3/2019 – ORATORI

Eligibilità delle spese: dall’11 marzo 2019
Termine realizzazione progetto: 31 agosto 2020
Scadenza rendicontazione: 30 settembre 2020

I progetti dovranno riguardare interventi relativi al settore socio – educativo svolto negli Oratori, con particolare riguardo alle seguenti azioni:

• rafforzare e consolidare nel territorio il lavoro di rete e le collaborazioni con le Amministrazioni, i Servizi socio-educativi, le Scuole, le Associazioni non profit;
  • consolidare il rapporto del personale specializzato presente negli Oratori a sostegno delle attività volte a prevenire il disagio giovanile;
  • mantenere attivi i servizi svolti dai laici educatori impegnati negli Oratori, in particolare verso le fasce più deboli ed esposte dei giovani;
  • dare unità progettuale e pedagogica a servizi che favoriscano la messa in comune delle esperienze educative, allargando la condivisione di percorsi e risorse tra soggetti, famiglie e comunità;
  • incrementare qualitativamente le attività svolte dal personale responsabile delle attività a favore dei giovani, privilegiando servizi ed attività per ragazzi che presentano particolari problematiche quali disagio giovanile, svantaggi familiari, difficoltà di apprendimento e socializzazione;
  • creare momenti di confronto tra famiglie, insegnanti, educatori (sia professionali sia volontari) sensibilizzando la popolazione adulta e gli Enti del territorio alle problematiche e alle ricchezze dell’adolescenza, in un contesto sociale mutato, di difficile lettura e rapido cambiamento, nel quale la coesione educativa tra figure di riferimento nei diversi ambiti di vita è un’urgenza quanto mai sentita;
  • valorizzare e/o strutturare spazi per accogliere i ragazzi in difficoltà, con disagi e migliorare e valorizzare spazi educativi ed aggregativi per i giovani.

Contributo MASSIMO
Costo MINIMO del progetto Costo MASSIMO del progetto
€ 10.000,00 € 3.000,00 € 25.000,00

Gli Enti Pubblici possono essere solo partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Le Parrocchie possono partecipare al Bando (i progetti non possono essere presentati dalle Comunità o dalle Unità Pastorali, ma dovranno essere proposti da una singola Parrocchia).