Tacalaspina

Tutto pronto per una nuova edizione di TACALASPINA. Lo street music festival è in programma per SABATO 8 GIUGNO 2019 a BESOZZO nel segno del divertimento, dell'incontro tra culture e dell'ecosostenibilità.

La storia manifestazione, organizzata dall’Associazione I Care di Travedona Monate, in collaborazione con il Comune di Besozzo, torna e amplia la sua offerta.
L'area della festa infatti, sarà più grande e andrà a creare un vero e proprio anello intorno al centro storico del paese mentre il numero di stand e di bunker sarà maggiore rispetto alle edizioni precedenti. Dalle 16 a mezzanotte infatti, sarà possibile ascoltare gruppi musicali di generi differenti e di qualità, assaggiare piatti provenienti da diverse Regioni e Paesi del mondo, incontrare artisti di strada, partecipare a laboratori per bambini e girare tra le bancarelle d’artigianato.

Durante la festa inoltre, saranno messe a disposizione delle NAVETTE GRATUITE con partenza e arrivo dall'area industriale di Besozzo ("Seconda strada" di via Trieste, 30) e saranno messi a disposizione diversi parcheggi (presso Tigros e Moreno) mentre il centro storico sarà chiuso al traffico.

Per quanto riguarda la musica invece, si potranno ascoltare le note di ben DIECI BUSKER che proporranno jazz manouche, blues, pizzica, balcanica, folk, rock e tanto altro.
A TACALASPINA si potranno incontrare i THE TROUBLE NOTES, il trio anglo, tedesco, americano “nomade” che girovaga e suona per le strade di mezzo mondo cercando di sintetizzare una nuova gypsy fusion. La GASPARAZZO BANDABASTARDA, la storia formazione di Reggio Emilia dalla miscela esplosiva tra folk, punk, musica popolare italiana e world music. Le GINGER BENDER e un sound tra funky, groovy, elettronico, dove anima nera e anima bianca si fondono. I formidabili OTTAVO RIcon il patrocinio del Comune di Besozzo CHTER dalla miscela musicale esplosiva tra funk, musica latina, jazz, blues, rock. I CIAPA NO con la canzone popolare e cantautorale milanese e i brani di Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Nanni Svampa, Ivan Della Mea. Il jazz manouche del trio BELLEVILLE STOMPERS. La pizzica e taranta invece, sono proposti dal COLLETTIVO FUJENTI mentre i THE CLOUDERS presentano i suoi dell'ukulele. Sonorità dall'africa con il cantautore VALENTIN MUFILA mentre il gruppo FOLKLOR ANDINO arriva dall’Ecuador.

Gli ARTISTI DI STRADA invece, faranno sorride grandi e piccini. PEPPINO MARABITA, intrattenitore dalla verve spigliata e travolgente, trascinerà il pubblico nel mondo del circo e della giocoleria. LALLO intrattiene con il suo spettacolo di mimo, clown e giocoliere mentre il CIKABÙM sorprende tra acrobazie e divertimento.

Per i golosi ci sarà l'imbarazzo della scelta. Arrosticini, hamburger e patatine, spaghetti all'Amatriciana, tagliata di carne, piatti tradizionali del Senegal e dell'Ecuador, panino con la salamella, patatine tra i cibi proposti dagli UNDICI STAND GASTRONOMICI dislocati in tutto il centro storico. Undici anche i chioschi che per tutta la sera spilleranno la BIRRA.

Il tutto nel rispetto dell’ambiente. TACALASPINA infatti, aderisce alla rete nazionale di “Zero Waste Italy”, l’associazione italiana nata per diminuire i rifiuti. Durante l’evento non verrà quindi usata plastica per una manifestazione con il minor impatto ambientale possibile: tutto sarà sostituto con carte e materiale compostabile e biodegradabile. Una politica supportata dall’amministrazione comunale, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e che durante la manifestazione metterà a disposizione erogatori di acqua gratuita.

Il ricavato della manifestazione, sarà in parte devoluto alla Caritas decanale di Besozzo.
Le altre risorse andranno a sostenere le attività che I CARE che ogni anno promuove con le scuole del territorio.

Per tutte le informazioni, programma, strade e parcheggi: tacalaspina@libero.it o pagina Faceboook/Tacalaspina.

LA MANIFESTAZIONE È GRATUITA. IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI TERRA’ IL 9 GIUGNO.