Reti:

giugno: 2017
« Mag

Presentazione

Chi siamo Nel 1998 la Fondazione Cariplo, avvalendosi dell’esperienza di alcune Fondazioni, specialmente americane, ha promosso in ciascuna provincia della Lombardia, la nascita di Fondazioni delle comunità locali, in grado di attirare le risorse esistenti sul territorio d’appartenenza a favore di coloro che ne hanno bisogno. La Fondazione Cariplo ha vincolato a favore della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus un patrimonio iniziale di € 5.165.000,00 (circa 10 miliardi di vecchie lire); tale importo, attraverso il meccanismo della “sfida” è stato raddoppiato, sempre ad opera della Fondazione Cariplo, in quanto nella comunità in cinque anni, è stata raccolta a patrimonio una somma equivalente. La Fondazione Comunitaria del Varesotto ha iniziato ad operare nel 2002 con l’intento di migliorare la qualità della vita della Comunità promuovendo una cultura della donazione. Essa opera nella provincia di Varese con lo scopo di rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio. Essa inoltre si propone di favorire la realizzazione di iniziative nell’ambito dei bisogni emergenti, stimolando la società civile ad una risposta non dettata dai soli criteri di emergenza, ma progettata ed organizzata con attenzione agli aspetti qualitativi ed all’impatto sulle generazioni future. La Fondazione Comunitaria del Varesotto è retta da un Consiglio di Amministrazione i cui membri sono tutti volontari ed operano a titolo gratuito. Essere una Fondazione comunitaria significa essere strettamente legati al territorio della provincia di Varese. Non si dona alla Fondazione ma attraverso di essa si finanziano le Organizzazioni non profit del territorio che possono così realizzare i progetti a favore della Comunità… Chi dona alla Fondazione può quindi “vedere”quanto realizzato grazie alla propria generosità.     A Tu x Tu Speciale, in due puntate, di RETE55 del 2012 per i 10 anni di attività della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
A Tu X Tu – 2° parte
A Tu X Tu – 1° parte