affresco-varesotto
L’Avarizia, la Liberalità e la ProdigalitàAffresco del XV secolo ospitato nella Sala dei Vizi e delle Virtù del Castello di Masnago - Varese

La Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, creata nell’ambito del progetto delle Fondazioni di Comunità proposto da Fondazione Cariplo, che si ispira al modello americano delle Community Foundations, ha iniziato ad operare nel 2002 con l’intento di migliorare la qualità della vita della Comunità promuovendo una cultura della donazione e cercando di favorire la realizzazione di iniziative nell’ambito dei bisogni emergenti, stimolando la società civile ad una risposta, non dettata dai soli criteri di emergenza, ma progettata ed organizzata con attenzione agli aspetti qualitativi ed all’impatto sulle generazioni future.

Il nostro scopo: rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale tra chi vive ed opera nel territorio varesino.

Non si dona “alla Fondazione” ma “attraverso la Fondazione” per supportare le Organizzazioni No Profit del territorio che possono così realizzare i progetti a favore della Comunità…
Chi dona alla Fondazione può quindi “vedere” e “toccare con mano” quanto realizzato grazie alla propria generosità.

Fa la cosa giusta, sempre!

MILIONI DI EURO EROGATI
MILIONI DI EURO DI DONAZIONI RICEVUTE
PROGETTI SOSTENUTI
ORGANIZZAZIONI COINVOLTE

P

romuovere la cultura del dono e della sensibilità ai problemi sociali rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità tra tutti coloro che vivono e operano nel territorio.

Scopo della Fondazione è migliorare la qualità della vita della comunità favorendo una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti sul nostro territorio, rafforzando il senso di appartenenza e di coesione sociale per aumentare la capacità della comunità di risolvere autonomamente i propri problemi.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus si adopera per creare le condizioni affinché i potenziali donatori comprendano che in questo modo la donazione diventa facilmente fattibile, garantendo anche benefici fiscali e di immagine (per chi lo desidera).

La donazione deve diventare un’opportunità per promuovere la crescita delle organizzazioni senza scopo di lucro.

In questo modo la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus vuole favorire lo sviluppo del terzo settore andando ad agire su tre elementi chiave:

• la promozione della crescita operativa e gestionale delle organizzazioni senza fini di lucro;
  • la sostenibilità del terzo settore;
  • le opportunità di collaborazione fra gli enti non profit.

Diventa donatore!

La Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus è al servizio dei donatori ed ha come scopo la promozione della cultura del dono offrendo l’opportunità di contribuire al benessere della propria comunità.