Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso

È online il nuovo bando dell’area Ambiente di Fondazione CARIPLO "Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso". Con uno stanziamento di 950.000 € per il 2019, il bando sosterrà iniziative finalizzate alla riduzione dei rifiuti in plastica monouso, agendo sul cambiamento dei modelli di consumo e delle abitudini di acquisto da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese, e sulla valorizzazione delle filiere di riuso, recupero e riciclo.

L'immissione al consumo di imballaggi in plastica monouso è in costante aumento: l'Italia è al secondo posto in Europa per plastica prodotta e, di conseguenza, lo è la generazione di rifiuti di questo tipo e la loro dispersione nell'ambiente, causando problemi diretti agli habitat naturali, fino a raggiungere la nostra catena alimentare.

Contrastare tale impatto ambientale rappresenta pertanto una priorità per la nostra comunità, individuando innanzitutto soluzioni efficaci e innovative mirate alla riduzione dei rifiuti, in particolare attraverso la loro prevenzione.

Il testo del bando è consultabile alla PAGINA BANDI. E' previsto un momento di presentazione il 17 aprile alle ore 10,30. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming a QUESTO LINK