Orto d’Arte: uno spazio verde dedicato all’arte contemporanea nel cuore di Varese

Esposizione delle opere vincitrici del premio 2019.

#bandoarte&cultura2019

Seguendo l’esempio di altre città italiane e soprattutto delle moderne capitali europee, che sono abituate a rendere omaggio all’arte contemporanea in spazi aperti, anche l’Associazione Culturale Parentesi offre ai cittadini un assaggio d’arte totalmente gratuito, lungo una via di grande passaggio che incrocia il termine del corso pedonale di Varese. E’ l’Orto d’Arte.

Annualmente l’associazione organizza, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, un concorso per l’installazione di opere d’arte contemporanea proprio nello spazio verde di via Bagaini in Varese.

L’edizione 2019 è stata vinta da un giovane artista bolognese e, grazie alla sua installazione, una decina di crisalidi hanno trasformato il “bozzolo” dello spazio verde di via Bagaini in una “farfalla”. L’opera si chiama “Chrusòs Crypta” ha infatti vinto il primo premio “Parentesi open air 2019” e per un paio di mesi sarà ospitata all’aperto, presso L’orto.

Il vincitore, che si cela dietro il nome d’arte “Dieci”, ha utilizzato iuta immersa nel gesso e modellata su rete metallica per creare le sue crisalidi appese a una grande struttura di tubi Innocenti. Cosa rappresenta l’opera, lo spiega direttamente l’artista: “si tratta di un’installazione che può farci riflettere sulla diversità di ognuno di noi nelle forme e nei colori unita alla comunanza dell’umanità nell’essere connessi e nel vivere tutti sotto lo stesso cielo”.

Maurizio Ampollini, Presidente della Fondazione Comunitaria:

Sostenere la partecipazione delle persone alla vita culturale della comunità è una delle priorità della nostra Fondazione e questo spazio, immerso nel centro della città e completamente aperto alla fruizione di quanti passano per la via, è un esempio di  come la cultura contribuisca a migliorare la vita di ognuno di noi nel quotidiano e di come le associazioni promuovano efficacemente il protagonismo dei cittadini e della società civile.

Galleria immagini