A Busto Arsizio va in scena “IO”, un urlo alla vita

Il laboratorio Teatrando, finanziato lo scorso anno dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, sta dando ancora la possibilità a 30 artisti diversamente abili di parlare di sé.

Lo spettacolo “IO”, che andrà in scena al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio Giovedi 29 Novembre 2019 alle ore 21:00, permette a questi artisti, seguiti da Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, Arca88 di Olgiate Comasco e Brugnoli Tosi di Busto Arsizio (VA) di esprimere il proprio punto di vista,  per poi proporlo al pubblico attraverso il teatro… un’ azione che spessissimo lascia sbalorditi!

Così i promotori:

Da anni ci occupiamo della persona diversamente abile e alla stessa desiderano dare  dignità attraverso svariati laboratori. Insieme abbiamo deciso di intraprendere questo cammino teatrale, per far sì che la persona venga riconosciuta in tutto il suo essere”.

Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto:

“I buoni frutti di un progetto si vedono anche nel tempo e questo spettacolo è la diretta prosecuzione del progetto finanziato lo scorso anno dalla nostra Fondazione: saprà arrivare dritto al cuore dello spettatore”.

Un “Urlo” alla vita, al riconoscimento, alla libertà… Una mina al Pregiudizio e allo stereotipo…

Per questo nasce la compagnia teatrale “Un po’ Fuori”, e per questo 30 artisti diversamente abili lavorano assiduamente, attraverso il loro dire e il loro fare, sempre capaci di stupire (la compagnia sta già lavorando ad un nuovo spettacolo).
Ad attendervi  monologhi, interpretazione, movimento, note, ritmi serrati e tanta  energia… tutto “proiettato” in una grande voglia di movimento, perché è questo che sono: MOVIMENTO.  Regia di Ettore Marotta.

I delfini biricchini” sono un’associazione di promozione sociale costituita da persone in situazione di disagio psichico e da volontari che credono nel miglioramento della qualità della loro vita. È nata nel 2005, ha sede a Busto Arsizio, è totalmente autonoma ed offre uno spazio dove stare insieme, condividere storie, esperienze, pensieri, emozioni, attività, risorse ed addolcire il disagio, per vivere meglio. Tra le sue attività l’associazione si è dedicata al teatro con l’aiuto di Elis Ferracini, regista e burattinaio, con l’obbiettivo di sensibilizzare sul tema del disagio psichico e lottare contro lo stigma.

Lo spettacolo “Il matto” è la rappresentazione di una poesia ispirata dal reading “Il miracolo di Sant’Anna” e scritta da uno spettatore (Dario Jacob Alvisi). La performance , divertente ed ironica, rappresenta inizialmente lo sguardo del pregiudizio verso chi è portatore di diversità ed è condizionato dall’ombra del tabù sociale, ma rivendica alla fine il diritto ad essere riconosciuto e valorizzato come “una lunga poesia dalle mille forme e dai mille colori”.

Dopo gli spettacoli la serata continua con la musica della BalconBand che da sempre appoggia eventi di questo tipo e per l’occasione si esibirà in acustico.

Tutta la serata vede il patrocinio gratuito del Comune di Busto Arsizo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Giovedi 29 Novembre 2019 a partire dalle ore 21:00
Spettacolo Teatrale “IO”
Spettacolo Teatrale “Il Matto”
BalconBand in Acustico