Fai una dichiarazione d’amore per il tuo territorio

Destina il 5xmille a Fondazione Comunitaria del Varesotto.

È molto semplice: nella dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CU) compila il modulo dedicato al cinque per mille, basta inserire la tua firma nel riquadro apposito “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc” e indicare il nostro codice fiscale 95047140124.

Il 5xmille non costa nulla.

Anche chi non è tenuto a effettuare la dichiarazione dei redditi può esprimere una preferenza per il 5xmille: è sufficiente compilare il modulo allegato al CUD e consegnarlo gratuitamente in un ufficio postale, a un patronato o a un commercialista.

Cosa fa la Fondazione con il tuo 5xmille 
Ogni anno Fondazione Comunitaria del Varesotto finanzia con contributi a fondo perduto circa 300 progetti, nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’arte e cultura, della formazione professionale, dello sport dilettantistico, della tutela della natura e dell’ambiente per un totale di oltre 1,5 milioni di euro. Con il 5xmille aiuteremo gli enti non profit a migliorare la qualità di vita presente e futura del tuo territorio, delle persone che lo abitano, delle bellezze patrimonio di tutti.

Tre buoni motivi per destinare il 5xmille a Fondazione Comunitaria del Varesotto 

  1. Il 5×1000 non è un costo. È una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato trattiene, anche senza una scelta esplicita, per sostenere enti non profit e iniziative sociali. Non è alternativo al 2×1000 e nemmeno all’8×1000
  2. Il 5×1000 è partecipazione attiva alla vita della tua comunità. Scegli tu come impiegare una parte delle tasse, comunque dovute, per dare supporto alle cause sociali in cui credi
  3. Il 5xmille è per il tuo territorio. Fondazione Comunitaria del Varesotto destinerà le somme ricevute in favore di enti non profit che operano nel territorio della provincia di Varese.

Le scadenze per la dichiarazione dei redditi 
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha comportato il rinvio delle scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi e quindi l’assegnazione della preferenza del 5×1000. Di seguito un riepilogo delle nuove scadenze: 

Modello dichiarazione dei redditi Scadenza 2020
730 al sostituto d’imposta  07 luglio 2020
730 per via telematica, al CAF o al commercialista  30 settembre 2020
Modello Redditi (ex unico) in forma cartacea  30 settembre 2020
Modello Redditi (ex unico) in via telematica  30 novembre 2020

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare