Dona! La solidarietà in vetrina a Vedano Olona

PRO VEDANO OLONA è la campagna di raccolta fondi nata dal confronto tra il Comune di Vedano Olona, B.Plano Cooperativa Sociale e Fondazione Comunitaria del Varesotto:  con l’autunno si rilancia grazie anche all’arrivo del primo “Vedanetta point”…

Sostieni la campagna PRO VEDANO OLONA su For Funding (APRI IL LINK PER DONARE)

Le novità

Le “Vedanette”, le saponette solidali, arrivano nelle vie del centro di Vedano Olona: in via Matteotti 9, nello spazio Matrioska, nasce il primo punto informativo e di raccolta ad hoc di PRO VEDANO OLONA, la raccolta fondi comunitaria organizzata e promossa da Comune di Vedano Olona, B.Plano Cooperativa Sociale e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

PRO VEDANO OLONA è già protagonista in un’altra vetrina, quella della Lavanderia I Girasoli, in via Primo Maggio. Maria Teresa, la proprietaria, non solo è tra le prime donatrici ma è anche promotrice attiva del progetto solidale, garantendo un posto in cassa e in vetrina al materiale informativo.

Donare diventa così ancora più semplice: lo si può fare con un click da casa, grazie alla piattaforma For Funding, (LINK), oppure girando per le vie del centro tra l’acquisto del pane ed un caffè, e approfittando per fare una piccola donazione e aiutare i concittadini che si trovano in difficoltà.

Uno spazio per le Vedanette

Lo spazio Matrioska di proprietà comunale è dato in gestione a L’Aquilone Cooperativa Sociale che da diversi anni opera sul territorio con servizi e progetti rivolti a giovani e famiglie. La gestione dello spazio, tramite bando pubblico, è appunto una matrioska di attività: consulenze psicologiche e pedagogiche (Servizio Famiglie allo Specchio), servizi alle famiglie, e anche temporary shop.

Fino al 10 ottobre ospiterà B.Plano LAB, progetto di sartoria sociale di B.Plano e il giovedì e il venerdì mattina dalle 9 alle 12 sarà presente un operatore per dare tutte le informazioni sulla campagna PRO VEDANO OLONA e per raccogliere donazioni in contanti. In tutti gli altri giorni sarà comunque possibile trovare e ricevere le Vedanette e contribuire alla campagna entrando a Matrioska, che aderisce per diventare uno spazio sul territorio vedanese attento alle esigenze della comunità e pronto a collaborazioni significative.

Un gesto per chi è in difficoltà

Protagoniste dello spazio sono le “Vedanette”, edizione speciale di saponette naturali con foto storiche di Vedano Olona che, a fronte di una donazione minima di 10 euro, vengono donate ai sostenitori come ringraziamento speciale. Un omaggio utile e fondamentale in questi tempi in cui ci viene chiesto di curare l’igiene delle nostre mani.  Così come è fondamentale un gesto di solidarietà per i più fragili che appartengono alla comunità locale. Ogni donazione fatta per PRO VEDANO OLONA servirà infatti a sostenere le famiglie vedanesi in difficoltà potenziando la consegna a domicilio dei beni di prima necessità, sostenendo i bisogni alimentari di coloro che si sono trovati in una situazione di improvvisa mancanza di risorse e rispondendo ai bisogni economici emergenti anche legati a spese quali mutui e finanziamenti non posticipabili. Infine si sosterrà l’attivazione di un supporto educativo e psicologico gratuito, un servizio efficace di risposta alle problematiche di carattere emotivo emerse in conseguenza al periodo di lockdown.

«PRO VEDANO OLONA è rivolta a tutti: cittadini, associazioni, enti non profit, aziende. In base a quanto raccolto – spiegano gli organizzatori – si valuterà a quali interventi dare la priorità in base alla segnalazione da parte dei cittadini o dei Servizi Sociali Comunali, impegnati a rispondere all’emergenza sociale e all’ascolto dei bisogni emergenti in Vedano Olona».

Per aderire alla campagna e aiutare donando o promuovendo basta scrivere a: innovazione@cooperativabplano.it oppure un messaggio in posta sulla pagina facebook Pro Vedano Olona (@provedanoolona)

Link per la campagna su For Funding: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/pro-vedano-olona)

Giovedì-venerdì 9.00-12.00 Spazio Matrioska, via Matteotti 9, Vedano Olona