COSTITUZIONE FONDO E”INSIEME PER VARESE” E ORGANIZZATA RACCOLTA FONDI

DONA ANCHE TU!

Donazione online con PayPal, Carte di credito e tramite bonifico bancario o bollettino postale.

IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911

Lanciata la raccolta straordinaria: #insiemexvarese

Con il Fondo “Insieme per Varese” Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto sostengono Enti promotori di iniziative di aiuto rivolte alle categorie più fragili legate all’emergenza Covid-19.

Varese, 13 marzo 2020 – La diffusione dell’epidemia da Coronavirus ha mostrato in tutta la sua drammaticità la necessità di avere strumenti efficaci per fronteggiare eventi emergenziali.

Fondazione Comunitaria del Varesotto ha costituito l’11 marzo 2020 il Fondo corrente “Insieme per Varese”, con una dotazione iniziale di 100.000 euro: 50.000 messi a disposizione da Fondazione Cariplo e 50.000 da Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il Fondo ha come scopo il sostegno alle misure di contrasto e contenimento attuate in occasione di eventi emergenziali ed imprevisti che dovessero verificarsi nella comunità della provincia di Varese e – si legge nell’atto costitutivo – nasce oggi in via emergenziale per il sostegno di iniziative volte a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-19, in particolare sulle categorie più fragili, e supportare il territorio della provincia di Varese, in particolare gli enti e le organizzazioni impegnate in prima linea a gestire e contenere l’impatto dello stesso.

Contestualmente la Fondazione ha attivato la raccolta fondi straordinaria #insiemexvarese per far crescere le risorse disponibili.

Maurizio Ampollini, Presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto:

“A causa dell’emergenza Coronavirus la situazione è drammatica per tutti, ma per i più fragili è una catastrofe. Anziani, ammalati, poveri, persone non autosufficienti o con disabilità pagano il prezzo più alto. Con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto ha creato un Fondo per supportare gli Enti della provincia di Varese che aiutano le persone più deboli. Lanciamo l’appello a tutti a donare per non abbandonare chi ha bisogno e le associazioni e gli enti del territorio che lavorano per tutte le persone in difficoltà. Una prima significativa risposta dal territorio l’abbiamo già avuta: la Fondazione Peppino Vismara ha aderito al Fondo “Insieme per Varese” con un’importante donazione inoltre stiamo verificando la disponibilità dei referenti dei fondi costituiti presso la nostra Fondazione ad aderire a questa iniziativa”.

Tutte le donazioni raccolte nel Fondo “Insieme per Varese” serviranno per finanziare iniziative con l’obiettivo di potenziare o attivare servizi di prossimità a supporto della domiciliarità forzata di soggetti in condizioni di fragilità permanente o temporanea; gestire servizi di assistenza per quelle categorie di utenti e operatori rimaste scoperte dai servizi ordinari; sostenere l’acquisto di strumentazione e apparecchiature a supporto delle strutture e delle organizzazioni impegnate in prima linea per l’assistenza sanitaria

Oggi stesso parte la campagna di raccolta fondi per contribuire a incrementare la dotazione del Fondo, con l’hashtag #insiemexvarese; è possibile donare online con PayPal, carta di credito, tramite bonifico bancario e bollettino postale.

Sul sito della Fondazione è stata attivata una pagina apposita, dove ottenere tutte le informazioni e gli aggiornamenti, inoltre la campagna sarà diffusa anche attraverso i canali social, al fine di garantire la massima condivisione.

Conclude Massimiliano Pavanello, Segretario Generale di Fondazione Comunitaria del Varesotto:

“Ci siamo mossi in modo tempestivo da un lato grazie all’input di Fondazione Cariplo che pochi giorni fa ha stanziato 2 milioni di euro mettendo a disposizione di ciascuna Fondazione di Comunità una parte dei Fondi, dall’altra perché fin da subito abbiamo ricevuto richieste dal territorio, ad esempio: mense per i poveri che hanno finito le scorte di cibo, onlus impegnate nella distribuzione domiciliare di pasti o farmaci agli anziani che per continuare a operare in sicurezza hanno necessità di acquistare guanti o mascherine, così come tutte quelle organizzazioni che si occupano di persone disabili o in genere non autosufficienti”.