Centrato l’obiettivo di una didattica inclusiva per gli utenti disabili de Il Millepiedi onlus

I Centri di San Fermo e Morosolo sono stati dotati di strumentazione informatica inclusiva.

Un progetto, quello finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, che pone al centro la persona considerandola nella sua complessità e identificando tutte le strade percorribili perché le realtà che ruotano interno ad essa contribuiscano in sinergia al suo benessere e a quello del suo nucleo di appartenenza.

L’idea progettuale è nata nell’equipe de Il Millepiedi onlus – cooperativa nata nel 2008 – attraverso l’osservazione della facilità con cui gli utenti disabili dei servizi, dai più ai meno gravi, utilizzano i dispositivi elettronici. Grazie al contributo della nostra Fondazione e del CAI Senior di Varese, i Centri gestiti dalla Cooperativa a San Fermo e Morosolo sono stati dotati di monitor touch.

Questi monitor mostrano tutte le loro potenzialità per le persone disabili, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di coinvolgimento, la promozione di forme di lavoro collaborativo, l’utilizzo simultaneo di canali comunicativi diversi, l’adattamento e la riorganizzazione dei materiali educativi.

Attraverso il progetto anche gli educatori dei due centri sono stati formati, sia sotto il profilo tecnico (come utilizzare lo strumento) sia sotto il profilo educativo (cosa e come proporre).

Per Morosolo si è scelto uno strumento fisso, mentre per San Fermo si è optato per uno strumento a carrello basculante e ribaltabile sul piano orizzontale in modo che gli utenti in carrozzina possano utilizzarlo più agevolmente.

Anche gli stessi responsabili dei centri sono rimasti stupiti dei risultati conseguiti con questo progetto:

“La dotazione hardware di strumentazione scolastica sembrava sovrastimare le effettive possibilità di utilizzo ma la pratica ha mostrato che i dubbi erano in realtà legati a resistenze superabili e oggi i nostri utenti allestiscono la postazione, collegano il pc, si accertano della connessione, compiono ricerche in autonomia, interagiscono attraverso la modalità touch”.

E ancora :

Utenti e famiglie sono molti soddisfatti della dotazione perché l’utilizzo di strumentazione multimediale suggerisce una modalità di insegnamento moderna e perché sempre più spesso si incappa nei rischi dell’uso della strumentazione informatica e… saperne è meglio”

Galleria immagini