Bando Arte e Cultura, al via altri 11 progetti

Deliberata l’ultima e conclusiva tranche di finanziamenti a sostegno della ripartenza delle iniziative artistiche e culturali del territorio. Sono 11 i progetti che, nei giorni scorsi, hanno ottenuto semaforo verde e ai quali vanno gli ultimi 49mila euro dello stanziamento complessivo di 360mila euro del Bando Arte e Cultura lanciato nel mese di giugno ed ora chiuso.

«Si tratta di azioni concrete per far ripartire in tutta sicurezza proposte culturali come concerti e spettacoli teatrali – dice Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto -. Dalle esperienze in corso con i progetti già approvati a fine luglio, possiamo trarre un bilancio del tutto positivo, sia in termini di coinvolgimento della comunità locale che in termini di rilancio del settore in un’ottica innovativa».

Punta alla valorizzazione delle tradizioni locali il progetto dell’Associazione Anima che ha radici a Caronno Varesino e Gorla Minore e per il suo decimo anniversario propone un calendario di eventi piuttosto ricco e variegato. Per il sito archeologico di Castelseprio il progetto “oltre il virtuale”, presentato dall’ Università Cattolica del Sacro, mette in campo un intervento di rilancio volto a migliorare e aggiornare l’offerta informativa, puntando a favorirne la fruizione in modalità diversificate e complementari, sia on site sia on line.

Teatro Blu di Cadegliano Viconago ripropone il festival “Terra e Laghi”, progetto di respiro internazionale, oltre che locale che prevede 60 spettacoli in 50 comuni dei quali 15 in provincia di Varese e gli altri nel territorio insubre e in 7 Stati europei della Macroregione Alpina.

L’Alveare Odv di Buguggiate mette al centro la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Val Bossa grazie ad un percorso articolato in cinque eventi con speciali visite guidate ad alcune Chiese del territorio e un concorso per “Giovani talenti musicali”.  L’Associazione Musicale Duomo proporrà cinque concerti in 5 diverse località del Varesotto e un video concorso rivolto alle scuole sui temi della valorizzazione della cultura locale. La parrocchia S. Maria Assunta di Gallarate ha pensato ad una APP del museo della Basilica, che potrebbe portare ad avere un respiro più ampio e nuovo pubblico. L’Associazione Culturale GB ars di Samarate con “insieme per l’arte” punta a realizzare una mostra a Villa Montevecchio di Samarate dedicata al pittore samaratese Virginio Mazzucchelli.  Il Sorriso Cooperativa Sociale, operante a Porto Ceresio e Bisuschio, con il progetto Piambello dal Vivo propone la programmazione di 10 spettacoli teatrali e musicali coinvolgendo i ragazzi del territorio e prevedendo altre attività collaterali quali installazioni itineranti sul territorio, incontri e spettacoli.

La parrocchia San Grato di Varese con “Pieni di stupore” si attiva per la realizzazione di un documentario – da vedere e condividere collettivamente – che raccoglie interviste di persone che raccontano la propria storia legata al territorio e al suo patrimonio di cultura e paesaggio.

La Fondazione Centro Orientamento Educativo che gestisce il Museo della Ceramica Gianetti a Saronno mira ad aggiornare il percorso di visita adattandolo alle famiglie e a creare una rete tra enti associazioni attraverso una piattaforma online che raccolga le diverse proposte educative.

Coopuf Iniziative Culturali di Varese propone infine l’organizzazione della seconda edizione del Festival “Ubuntu Africa a Varese”, un viaggio nella cultura più profonda dell’Africa, quella legata alla terra, alla danza, alla musica, alle arti visive e alla letteratura grazie a una mostra fotografica, un’esposizione di sculture e dipinti e numerosi incontri.