Aggiungi un pasto a tavola: novità 2020

Il Coronavirus non ferma la solidarietà: ritorna “Aggiungi un Pasto a Tavola” con la Torta Pane di Sant’Antonio.

La pandemia non poteva fermare uno degli appuntamenti più sentiti e ormai familiare ai varesini: “Aggiungi un Pasto a Tavola”, corale iniziativa di solidarietà promossa da Varesèsolidale, con la collaborazione dell’Associazione Farsi Prossimo, Associazione Alpini – Sezione di Varese, Associazione Monelli della Motta e con il contributo e il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto, oltre che con la partecipazione di numerose espressioni dell’associazionismo e del volontariato del territorio.

L’emergenza sanitaria non consente di organizzare la consueta cena in piazza San Vittore: momento di festa all’insegna della solidarietà, che negli ultimi cinque anni ha visto la partecipazione in media di 800 persone, e così quest’anno sarà possibile sostenere l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola… con la Torta Pane di Sant’Antonio” acquistando la Torta di Pane di Sant’Antonio, un dolce solidale, già conosciuto e apprezzato da tanti cittadini.

A partire da venerdì 29 maggio e per tutti i fine settimana del mese di giugno, a fronte di una donazione, i varesini potranno ricevere la Torta Pane di Sant’Antonio direttamente a casa. La Torta verrà prodotta alla Brunella su prenotazione, e nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sarà consegnata direttamente a domicilio, grazie alla collaborazione degli Alpini – sezione di Varese.

Grazie anche all’importante e costante sostegno offerto all’iniziativa da Fondazione Comunitaria del Varesotto, i quasi 100mila euro raccolti dal 2015 ad oggi durante la cena solidale sono stati interamente distribuiti a diverse associazioni cittadine impegnate sul fronte della lotta alla povertà e anche quest’anno, in un momento in cui la crisi sanitaria ha scatenato una ancor più forte crisi sociale, il ricavato andrà a sostenere le realtà cittadine che danno da mangiare a chi ha fame: Banco di Solidarietà Alimentare Bancononsolopane, Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana per la mensa solidale, Pane di Sant’Antonio per la mensa della Casa della Carità, Farsi Prossimo per l’Emporio Solidale e Mensa delle Suore della Riparazione di via Bernardino Luini.

Maurizio Ampollini, Presidente Fondazione Comunitaria del Varesotto:

“Cambiano gli scenari ma non cambia l’impegno a sostenere le attività meritorie che animano la nostra città, sempre attente agli ultimi pur in un mutato contesto. La bella iniziativa che negli ultimi anni ha caratterizzato la festa patronale di san Vittore, quest’anno, con le restrizioni sanitarie non era realizzabile. A fronte della proposta di trasformare la cena in una torta con le medesime finalità, Fondazione Comunitaria del Varesotto ha accettato con entusiasmo di sostenerla, rinnovando la sua disponibilità ad essere un ente di servizio capace di fare da catalizzatore alle raccolte fondi e alla beneficenza del nostro territorio senza dispersioni che a volte generano confusione tra i potenziali donatori”.

Prodotta dai volontari della Casa della Carità, la Torta Pane di Sant’Antonio è un dolce semplice, ma di valore, che trasforma il pane invenduto in un momento di condivisione e di dolcezza per aiutare chi il pane non ce l’ha. Oggi diventa il simbolo di Varesèsolidale: una torta solidale preparata con amore e consegnata a casa dei cittadini che contribuiranno all’iniziativa diventa concreta testimonianza che la solidarietà non si ferma, nemmeno di fronte alla pandemia.

Don Marco Casale, Presidente Associazione Pane di Sant’Antonio:

“Con l’emergenza sanitaria sempre più persone si rivolgono alla Casa della Carità, in particolare italiani il numero di pasti preparati ogni giorno è raddoppiato: siamo passati da 70 pasti al giorno a 140, anche grazie al servizio di consegna dei pasti a domicilio attivato fin da subito con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto tramite il Fondo Insieme per Varese. Quest’anno, ancora di più, abbiamo bisogno del cuore solidale dei cittadini e vogliamo veicolare la solidarietà attraverso un messaggio di dolcezza e di amore: la Torta Pane di Sant’Antonio”.

Tutti i dettagli per prenotare la Torta Pane di Sant’Antonio, edizione speciale Varesèsolidale, saranno forniti con successive comunicazioni.